Vai al contenuto

FABRIZIO FRIZZI IN “METTIAMOCI ALL’OPERA”, IL NUOVO TALENT SHOW LIRICO, QUESTA SERA SU RAIUNO

5 agosto 2009

La televisione  d’estate offre solo e solamente repliche su repliche. In Rai, una bella rispolverata alle fiction di maggior successo, si riprendono le sempre disponibili pellicole de La Signora in Giallo e L’Ispettore Derrick, e via, ben quattro mesi di noia totale vengono offerti dalla televisione pubblica, oltre che a quella privata. Non possiamo quindi esimerci di parlare di un programma che, in versione numero zero, andrà in onda questa sera, con la conduzione di Fabrizio Frizzi. Il solo fatto di poter rivedere in onda Fabrizio Frizzi su RaiUno, lasciatemelo dire, è già un piacere. Dover subire in garanzia l’imposizione di Caterine Balivo varie, davvero ha reso la seconda parte della stagione di garanzia di RaiUno, davvero surreale. Inutile negarlo, per un Fabrizio Del Noce che ha abbandonato la poltrona di RaiUno, potremo riacquistare, con una notevole plusvalenza, un professionista come Fabrizio Frizzi. Il tutto nella speranza di rivedere quanto prima, l’accantonato, senza alcun motivo, I Soliti Ignoti, game show dell’access prime time che, con grande successo nella estate 2007, si meritò la garanzia 2008, maltrattato poi da uno spocchioso e pretenzioso Fiorello ed il suo VivaRadioDueMinuti e un pò anche RaiUno.

Questa sera, in onda dal Teatro Vespasiano di Rieti, una gara tra otto giovani cantanti lirici, ben quattro soprani e quattro tenori, pronti a darsi battaglia a suon di acuti e note prese nel migliore dei modi. Una orchestra di ben 35 elementi farà da sfondo musicale all’intera gara, diretta dal maestro Nicola Colabianchi.

Un talent show insomma che, come nella migliore tradizione, potrà vantare anche una giuria. Questa sera infatti, ad accompagnare Fabrizio Frizzi, ci sarà  Katia Ricciarelli, la nota cantante Orietta Berti, il tenore Safina, ed il  produttore Torpedine (colui che ha lanciato Andrea Bocelli) e Gabriele CirilliE non è certo un caso che per presentare tale show sia stato scelto Fabrizio Frizzi. Nel 1999 infatti,….. il presentatore ha condiviso l’esordio all’Arena di Verona, nientedimenoche con Andrea Bocelli, nel ruolo di baritono. Il tutto nella Vedova Allegra di Beni Montresor. La paura per le feroci critiche, si trasformò in entusiasmo e successo.

Solo uno dei concorrenti, infatti, vincerà la serata, ricevendo il trofeo dalle mani di “Miss Mondo Italia 2009” Alice Taticchi. Con questo ulteriore esperimento, la lirica in tv, sembra vivere, un momento d’oro. Nella stagione appena conclusa, Pippo Baudo, da sempre cultore della buona musica, nonché a lungo sposato con il soprano Katia Ricciarelli, ha realizzato all’interno di “Domenica in”, il “Tour de chant”,  una competizione per giovani cantanti lirici, oltre ad avere dedicato all’opera anche un’intera puntata di “Serata d’onore”. La lirica è stata inoltre, protagonista dello show di Antonella Clerici, “Ti lascio una canzone” con i tre baby – tenori, Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, ribattezzati il “Trio e pronti per l’incisione di un disco e per una tournèe mondiale, sotto la guida di Tony Renis. Grossi ascolti anche per Fabio Fazio e la serata speciale dedicata ad Andrea Bocelli. Spazio alla buona musica, né “Il gran concerto”, il programma ideato da Raffaella Carrà in onda con successo alla domenica mattina su Raitre e già riconfermato in palinsesto per la prossima stagione. Anche Maria De Filippi, sembra essere rimasta contagiata dalla passione per il bel canto, al punto da inserire nella prossima edizione di “Amici”, la categoria cantanti lirici. Non ci resta ora che aspettare, come il pubblico reagirà a questa nuova proposta, che finalmente, ravviva il desolante palinsesto infarcito di repliche di Raiuno.

L’appuntamento è quindi per stasera, alle 21.00 su RaiUno, con Mettiamoci all’Opera!

 

4 commenti leave one →
  1. Ally permalink
    5 agosto 2009 14:40

    Che bello rivedere frizzi su raiuno.
    è vero che dovrebbe ritornare soliti ignoti.
    ciao e complimenti.

  2. Barbara permalink
    5 agosto 2009 15:59

    Anche io sono contenta per Frizzi, però ho paura che la lirica in tv non vada. Anche amici secondo me rischia parecchio, non credete?

  3. Emma Scialpi permalink
    2 gennaio 2010 13:04

    La trasmissione mi è piaciuta tantissimo, il parere delle Ricciarelli sul soprano di coloratura Severin non mi ha stupito, la ricciarelli ha sempre qualcosa da ridire sulle belle voci. Ma lei sarebbe in grado?

    Il programma è bellisimo forse perchè sono anch’io una cantante e vorrei sapere come hanno fatto a partecipare quelle persone a quel programma!

    Ringrazio a tutti coloro che mi risponderanno!

  4. NICOLA permalink
    8 gennaio 2010 21:25

    VORREI SAPERE COME SI FA A PARTECIPARE GRAZIE

Lascia un commento