Skip to content

TV USA: VERSO LE UPFRONTS…(2)

26 aprile 2010

Continuiamo il nostro percorso di avvicinamento alla presentazione dei palinsesti da partei dei maggiori network USA prendendo in considerazione CBS, ABC e CW.

Per quanto riguarda la CBS, la situazione è sempre complessa e dovuta al fatto che la rete ha pochi grandi “buchi” in palinsesto con telefilm che vanno veramente male, ma allo stesso tempo deve trovare spazio per le nuove serie (e così si arriva a situazioni come quella con Senza Traccia l’anno scorso).
Cold Case che si era salvato l’anno scorso (proprio in uno “spareggio” finale con Senza Traccia) sembra destinato a terminare quest’anno.
Le serie del venerdì sono calate sensibilmente (il friday night sta diventando il nuovo sabato, purtroppo). Num3ers ha avuto l’ordine ridotto a solo 16 puntate, quindi la spada di damocle sembrerebbe pronta a ricadere su di lui. Allo stesso tempo, Ghost Whisperer e Medium non si possono dire sicure.
Gli altri procedurali storici della rete dovrebbe tutti ritornare e i nuovi NCIS LA e The Good Wife sono stati rinnovati ufficialmente. Il nuovo Miami Medical non ha speranze.
Le sit-com meritano un’analisi a se stante. Two and Half Men (anche se sono sopraggiunti i problemi di Charlie Sheen), The Big Bang Theory e How I Met Your Mother sono già rinnovate. Un primo punto interrogativo è se continuare o meno il blocco del mercoledì (che ha serie difficoltà e non ha mai preso il volo). Se decidono di tenerlo, allora le chances di rinnovo di una tra Gary Unmarried, The New Adventures of Old Christine o Accidentally on Purpose aumentano. Se invece lo si abolisce (mettendoci un altro procedurale), hanno poche speranze. Rimane sempre Rules of Engagement che potrebbe essere usato per midseason per l’ennesima volta!
Tra gli uscripted, Survivor, The Amazing Race, Undercover Boss e i due magazine (60 Minutes e 48 Hours) dovrebbero avere il posto sicuro.

ABC.
…le 3 nuove sit-com del mercoledì (Modern Family, Cougar Town e The Middle) sono state rinnovate come anche Castle. Grey’s Anatomy e Desperate Housewives, anche se ormai nella loro fase calante, rimangono due punti saldi della programmazione ABC. Private Practice e Brothers & Sisters dovrebbero dormire sonni tranquilli. Dancing with the Stars (e The Bachelor tra le due edizioni di Dancing) è ancora forte.
I punti interrogativi sono V e Flash Forward (che doveva essere una tappa rivoluzionaria della TV…ma fatica a battere le telenovele in lingua spangola di Univision). Bisogna anche aspettare i risultati di Happy Town (che debutta mercoledì prossimo) e Romantically Challenged (che è iniziata lunedì scorso).

CW…per finire, eccoci con la cenerentola, che ha già giocato molte delle sue carte. Infatti, ha già rinnovato: Gossip Girl, 90210, America’s Next Top Model, Vampires Diaries, Supernatural e Smallville.
Visto che Melrose Place è un flop inquivocabile, gli unici punti interrogativi sono tra la nuova Life Unexpected e la veterano One Tree Hill.

Ricapitolando, le serie il cui destino sembra essere ancora in gioco sono: Lie to me (FOX), Human Target (FOX), V (ABC), Flash Forward (ABC), Cold Case (CBS), Num3ers (CBS), Medium (CBS), Ghost Whisperer (CBS), Law and Order (NBC), Heroes (NBC), Chuck (NBC), Accidentally on Purpose (CBS), Gary Unmarried (CBS), Rules of Engagement (CBS), The New Adventures of Old Christine (CBS), Life Unexpected (CW) e One Tree Hill (CW).
Naturalmente, solo a mio modestissimo parere…mettendo le mani, ricordo che negli anni passati ci sono sempre stati, per varie ragioni, alcuni rinnovi a sorpresa (per esempio Dollhouse e Till Death negli ultimi anni).

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: