Skip to content

DA STASERA NUOVI EPISODI DI LAW AND ORDER SU RAI 3

22 aprile 2010

Stasera debutta su Rai 3 la storica serie Law and Order. Dal suo arrivo in Italia nel 1993, L&O è andata in onda su Rai 2. La sua programmazione è stata, spesso, travagliata.

Basta guardare la messa in onda della sedicesima stagione. I primi due episodi sono stati trasmessi in seconda serata ad aprile, dopo due settimane di pausa, altri due episodi sono stati programmati a maggio. La serie ritorna a settembre, sempre in seconda serata (di solito al venerdì, ma anche qualche martedì e sabato a seconda degli spostamenti delle serate “crime” di Rai 2).
A gennaio passa (in occasione dell’ultima puntata della stagione 16) in prime time (alle 21:50) dove dura 2 sabati.

La serie viene, quindi, passata a Rai 3 che riparte dalla seconda puntata della 17esima stagione (il primo episodio andò in onda a gennaio su Rai 2). Verranno proposte 3 puntate a sera….non necessariamente nell’ordine di produzione americano. Infatti alcuni episodi sono stati ritenuti con tematiche troppo “forti” per la prima serata italiana e verranno, quindi, mostrati come terzo episodio della serata (quindi dopo le 22:30).
Ricordiamo che in passato Rai 2 aveva saltato alcuni episodi (mostrati solamente anni dopo col passaggio su Fox Crime).

Si spera che ora Law and Order possa trovare una collocazione stabile e evitare ulteriori spostamenti. I telefilm americani non hanno avuto ultimamente molta fortuna sulla terza rete Rai (e non ne vanno in onda molti del resto visto che sono concentrati su Rai 2) Ascolti simili a quelli di Medium dovrebbero bastare per mantenerla in onda.

La serie è attualemente in onda in USA con la 20esima stagione. Gli ascolti non sono più quelli di una volta (e non lo sono da un paio d’anni oramai), ma è ancora in gara per un rinnovo: una storica 21esima stagione (superando così Gunsmoke). Da Law and Order sono nati diversi spin off (Special Victim Unit, Criminal Intent, Trial by Jury e il futuro Los Angeles) e adattamenti nazionali (Law and Order: UK e la versione parigina).

2 commenti leave one →
  1. Betta permalink
    22 aprile 2010 16:31

    E’ una della mie serie preferite: sempre realistica, non troppo rassicurante, temi attuali e nessuna concessione al “gossip”
    sul privato dei poliziotti e giudici…

  2. Matteo permalink
    23 aprile 2010 08:54

    infatti il fatto che ci sia il triplo episodio e’ di salvataggio per gli episodi che rischiano il salto comunque la trasmissione e’ prevista fino a inizio giugno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: