Skip to content

DOMANI UN NUOVO POIROT SU RETE4

16 aprile 2010

Dopo mesi di repliche dei vecchi episodi, domani pomeriggio Rete 4 propone un film tv inedito con protagonista il celebre Hercule Poirot (sempre interpretato da David Suchet).

Si tratta de La domatrice. Il sabato successivo proporrà, invece, Macabro quiz, anch’esso in prima tv.

I due film fanno parte del blocco prodotto nel 2008 i cui primi tv movie erano stati trasmessi in prime time a gennaio (e poi sospesi per scarso audience). La collocazione del sabato pomeriggio sembra ideale (visto che le repliche già fanno un ascolto discreto).

Altre buone notizie per i fans del celebre detective belga (e non francese…se no si arrabbia): infatti nel 2009 ITV (il canale inglese che lo trasmette) ha ordinato altri 4 film tv. I titoli prodotti sono:  Tragedia in 3 atti, Sfida a Poirot, Assassinio sull’Orient Express e Poirot e la strage degli innocenti.

Rimarrebbero a questo punto solo 4 romanzi da produrre per completare la serie…e calare il sipario su Poirot.
Anche se gli ascolti sono diminuiti in Gran Bretagna negli ultimi anni, il fatto che mancano pochi romanzi e che la serie è ottimamente venduta all’estero dovrebbero essere sufficienti per ordinare una stagione finale di 4 tv movie.

6 commenti leave one →
  1. rashid permalink
    16 aprile 2010 14:13

    Ho visto i nuovi episodi e..non mi erano piaciuti. E’ si rimasto l’attore principale, ma il resto del cast è cambiato e a mio parere ha perso il fascino che aveva.

  2. Andreap82 permalink
    16 aprile 2010 15:47

    Sì, Japp, il Capitano Hastings e la mitica signorina Lemon non ci sono più negli episodi nuovi (non dovrebbero esserci neanche nei libri da cui sono tratti, ma in passato i loro personaggi furono aggiunti nei film anche quando non c’erano nei libri).
    Negli ultimi film è cambiata anche la fotografia e le scelte registiche. Gli hanno dato un tocco di “artefatto”

  3. giovanna nobile permalink
    18 aprile 2010 14:53

    lo stravolgimento della trama, quelle aggiunte e quei cambiamenti ne fanno un lavoro mediocre. la forza psicologica del personaggio della Domatrice perde ogni vigore per regalarci un ben confezionato dono ma di poca sostanza. voto: 4

    • Andreap82 permalink
      18 aprile 2010 19:48

      Premessa: io non ho letto il romanzo.
      Dal solo tv movie, alcune cose mi sembrano troppo macchinose e senza “senso”.
      A cominciare dalla suora procacciatrice di schiave….ma anche le modalità dell’omicidio….se l’hanno lasciata a “bruciare” al sole, non avrebbero dovuto ritrovarla un po’ ustionata? A parte la scrittrice che le da il colpo finale davanti a tutti, la dottoressa non avrebbe dovuto accorgersi che quella ferita non poteva produrre così tanto sangue?

  4. Alfiero permalink
    26 aprile 2010 10:22

    Sono un appassionato dei film di Hercule Poirot li ho tutti su VHS e registrati su DVD mi mancano solamente gli ultimi due (la Domatrice e quello del 24/04/2010, purtroppo non sono riuscito a registrarli completi.
    Ho la speranza di rivederli e riuscire a registrarli.
    Ho iniziato parecchi anni fà con dei VHS offerti con degli opuscoli.
    I romanzi di Agata Cristie li ho letti tutti da giovane e mi sono sempre piaciuti.
    Anzi se gentilmente mi fate sapere dove li posso trovare ad acquistare Vi sarei mpltp grato.
    Ringrazio e mi scuso del tempo che Vi occupo. Invio i miei più sentiti saluti, Alfiero. E-mail alfiero.portesan8kec@alice.it

Lascia un commento

