Skip to content

AMICI 9: L’ORA DEI BILANCI DOPO LA VITTORIA DI EMMA

30 marzo 2010
tags:

Si è conclusa ieri la nona edizione di Amici di Maria De Filippi con la vittoria della cantante Emma.

La finale si è svolta secondo previsioni con l’uscita dei due cantanti maschi e la sfida finale tra Emma e Loredana.

Questa nona edizione, nonostante abbia avuto un cast di talento, non ha entusiasmato (anche in termini di ascolti) e generato lo stesso attaccamento di alcune edizioni precedenti.

Quali sono i motivi di questo distacco, una sorta di visione “passiva” del programma senza i coinvolgimenti degli anni passati?

Innanzitutto, a mio parere, si capiva immediatamente dai primi speciali del sabato pomeriggio, quali erano le carte su cui la produzione puntava. Alcuni cantanti/ballerini erano, per così dire, “pompati” e altri degli agnelli sacrificali. Anche il forte coinvolgimento dei discografici in questo senso non ha aiutato. Si prevedeva fin dall’inizio chi avrebbe ottenuto interessanti proposte discografiche e chi no.
Non che i “pompati” non siano bravi e meritevoli (infatti probabilmente erano quelli che meritavano di arrivare in fondo), ma la “sfacciataggine” dell’interesse nei loro confronti ha dato quell‘aria di “finto“. In fin dei conti, perchè penare guardando i serali interminabili fino a oltre 0:30 sapendo che non ci sarebbero state sorprese?

Le liti tra professori hanno aiutato negli anni passati a catalizzare l’attenzione sul programma (Jurman vs Di Michele era ormai un must del genere), ma ora hanno fatto il suo corso. Sopratutto perchè sono anche loro danno la sensazione di finto, di costruito ad arte secondo la “linea editoriale” (i prof cambiano idea ogni settimana tra l’altro…). E sono spesso protatte oltre il limite della sopportazione.

La “partegianeria” della conduttrice a volte passa il limite. Si vedeva chiaramente che Enrico era nelle sue corde e non si sforzava neanche di nasconderlo. E’ normale avere dei gusti artistici, ma il trattamento in trasmissione dovrebbe essere un po’ più contenuto.

Cosa ne pensate? Come dovrebbe rinnovarsi il talent l’anno prossimo per non ricorrere sempre nelle stesse formule ormai stantie (Celentano severe e cattiva, Di Michele vs X, Garrison in lacrime, ecc)?

5 commenti leave one →
  1. Chris permalink
    30 marzo 2010 18:52

    Per la decima edizione rivorrei come professore di canto Luca Pitteri e non piu la Martinez.

    Grandissima Emmaaaaaa.

  2. nick 91 permalink
    30 marzo 2010 20:52

    a me quest’anno amici ha dato delle emozioni fortissime , è vero che gli ascolti sono calati , è vero che nel sabato pomeriggio era ravvisabile una certa partigianeria ma secondo me quest’anno ha vinto il rispetto, il grande spettacolo e la bella musica lasciando i litigi da parte . Non credo che il televoto sia pilotato perchè verso metà febbraio si vociferava che Pierdavide era favorito sia per Sanremo sia per il libro, poi si è detto che era favorito Matteo perchè era entrato a maggio 2009 e infine Emma che personalmente ritengo eccellente

  3. franca esposito permalink
    31 marzo 2010 08:46

    dopo quanto successo questa edizione, sara’ difficile vederne un’altra. Tutto stabilito dall’inizio, tutto scontato. Purtroppo per logiche che non conosciamo quest’anno ha perso la musica ed il vero talento e questo fa male a chi ama la musica… Non so cosa possano fare perche’ la gente ci creda di nuovo e sia disposta a guardare questa trasmissione

  4. mari permalink
    31 marzo 2010 09:06

    quest’anno è stata l’anno con piu talenti , ma purtroppo con l’ingresso in campo delle case discografiche è stato l’anno peggiore!era deciso che doveva vincere emma fin dall’inizio , per equità( dopo carta che secondo me è stato l’apripista per gli altri e una scommessa della warner) un anno alla warner un anno alla sony( che l’anno precedente aveva preso una sonora cantonata con roberta bonanno) quest’anno alla universal.io l’ho seguito poco ma credo che se maria non si libera di alcuni insegnanti incompetenti , di zerby che ha le mani in pasta dappertutto ( stile mafia) e di zanforlin che con i suoi magheggi inquina il clima dento e fuori la scuola il prossimo anno sarà ancora peggio! comunque complimenti ad emma, alla tarantolata loredana al soldatino pirtdavide e al noiosissimo ma bravissimo matteo!

  5. Matteo permalink
    31 marzo 2010 09:43

    si sta gia’ lavorando alla nuova edizione che come anticipato avra’ per il canto e ballo due circuiti separati per cui si se ne vedra’ una nuova edizione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: