Skip to content

AMICI 9, PRIMA PUNTATA DEL 17/01/2010: VINCONO I BLU COL 51% DEI VOTI. ELIMINATA LA CANTANTE ANNA ALTIERI, MATTEO MACCHIONI PRIMO IN UNA CLASSIFICA CHE VEDE TRA I PRIMI POSTI SOPRATTUTTO BLU

17 gennaio 2010

Prima puntata della fase serale della nona edizione di Amici. Ebbene sì, è giunta l’ora di una nuova serie in prima serata del programma di Maria De Filippi che scandaglierà un gruppo di giovani, per trovare il talento. Tempo dei soliti convenevoli della De Filippi e si entra nello studio che ha regalato la vittoria di Federico Angelucci, di Marco Carta e di Alessandra Amoroso. Una sigla un po’ cambiata con l’entrata delle due squadre ritardata rispetto al solito e poi… prima prova! E di Davide Flauto? Due parole per annunciare il suo abbandono per motivi personali e al suo posto c’è Stefanino.

PRIMA PROVA – CANTO
Anna contro Matteo. Dite che il risultato sarà già scritto? Può darsi. La cantante con maggior tecnica della squadra dei Bianchi contro il preferito da ottobre da parte del pubblico, militante nella squadra dei Blu. Si inizia con La voce del Silenzio. Anna è la prima, apre le danze della nona edizione dell’ex Saranno Famosi. E’ brava e lo conferma, anche se l’emozione si sente. Matteo, invece, è fuori dalla norma: nonostante una partenza stentata, la chiusura è praticamente fenomale. Si eleva un coro anche nella dimora del sottoscritto, per informazione, giusto per dare un po’ di colore e tono alla diretta. Chi vince? Ovviamente Matteo, nei confronti di cui spende buone parole anche il ‘redivivo’ Jurman.

SECONDA PROVA – BALLO
Ci si esibisce su di un passo a tre coreografato da Garrison, che oramai è il professore che meglio identifica la commissione dati i tanti anni di presenza. Elena per i Blu e Stefano per i Bianchi. Il ballo è essenzialmente “progettato” per tre uomini, ma Elena non sfigura affatto. Anzi, si becca anche i complimenti dal piagnucolone professore che patteggia vivamente per Stefano. E’ anche lui molto in forma e infatti il pubblico lo premia facendolo vincere e battere “la donna di Enrico”.

TERZA PROVA – CANTO
Chasing Pavements è la canzone sulla quale dovranno esibirsi Loredana per i Blu ed Emma per i Bianchi. Insomma, sono proprio lontani i tempi in cui ad Amici si ragionava veramente da scuola: questa è una sfida tra due incredibili fuoriclasse, la più alta per qualità. Emma ha un atteggiamento mascolino che le fa dominare la scena, Loredana è “impossessata”, la musica le scorre nelle vene, nonostante un inglese che veramente non “le garba”. Entrambe molto brave, ma è Platinette a sentenziare: “E’ la voce più incredibile mai sentita ad Amici”. Se lo dice lei, possiamo fidarci? Loredana stravince.

QUARTA PROVA – PROF. BALLO
Ecco la sfida con la quale Alessandra Celentano vorrebbe tanto mettere alla gogna la reietta Grazia Striano, sua ex allieva che adesso ha come coach Michele Villanova. A contendersi lo scettro per la manche utile al racimolamento di altri voti per la propria squadra, Borana. La prof. Ballo, a mio strettissimo avviso, è la prova in cui meglio ci si può dilettare in battibecchi, perché in fondo è quello l’intento, vero? Iancu divino afferma che sono tutte e due le ragazze scarse. Grazia: “Almeno per lui ho un punto di contatto con Borana”. Vince Grazia.

QUINTA PROVA – CANTAUTORI
In realtà la prova è chiamata “Mostrami il tuo amore vs. Jenny”, cavalli di battaglia dei cantautori Enrico e Pierdavide, rispettivamente appartenenti della Squadra Blu e della Squadra Bianca. Due canzoni che il pubblico già conosce da secoli e che fanno da vetrina alla meno pompata e meno diffusa (rispetto a Scialla) Sfida. Senza giri di parole, vince PierDavide. Ma io preferisco l’indole tipica di Grignani che riesco a ritrovare in Enrico.

SESTA E SETTIMA PROVA – BALLO E STAFFETTA
Un altro passo a due targato Garrison. Ritorna in sfida Elena che si scontra con Michele. Bla bla bla. Anzi, saltiamo a piè pari questa prova. Michele è bravo, non c’è bisogno della prima prova al serale per accorgersene. Elena si riscatta completamente dal flop del Ballo delle debuttanti ed è una gran ballerina. Elena ha la meglio. Per la Staffetta, prima Matteo con Miserere, sceglie per la squadra opposta il bravo PierDavide che canta lo stesso brano, facendo però prevalere i blu. Angelo opta quindi di sfidare Anna su Yesterday. E prevale Angelo. E sono due per i blu. Filotto? Enrico decide di “bistrattare” De Gregori e Generale sfidando Stefanino. Che vince. Ciao, ciao Davide, intanto. E nel frattempo notiamo – distratti, vero… – che è Luca Zanforlin a chiamare le prove. Che fine ha fatto Chicco Sfondrini?

OTTAVA E NONA PROVA – BALLO E MUSICAL
Prova a sei che vede Borana contro Stefano sulle note di I Gotta Feeling dei BEP con tanto di “uuuh uuuh” del pubblico a seguito. Una vera e propria moda. Vince Stefano che porta il parziale su un equilibratissimo quattro a quattro. Il musical è complesso da giudicare, ci limitiamo a dirvi che i Blu hanno magnificamente inscenato La bella e la bestia mentre con altrettanta bravura i Bianchi hanno portato in scena Zorro.

DECIMA E UNDICESIMA PROVA – BALLO E INTERPRETAZIONE
Ballo tra Rodrigo e Grazia con querelle tra Luciano Cannito, Alessandra Celentano e Maria De Filippi. Il primo sostiene, che essendo arrivato Rodrigo al terzo posto di “Olimpiadi di Ballo”, non può stare ad Amici e fare queste “figure”, come la piattissima esibizione portata in scena poco prima. Di contro la Celentano dice che la bravura non deve essere mascherata. E’ battibecco, tale da oscurare la napoletana Grazia. Tanto vince Rodrigo. Ultima prova, Vessicchio mette alla prova su un brano semplicissimo a suo avviso, che è parecchio insidioso proprio per questo, intitolato Il tuo profumo e portato al successo da Gianna Nannini. Le squadre decidono chi schierare ed è Loredana contro Emma. La seconda è la copia della Nannini, la prima è molto più “personale” ed intimista. Non piace nessuna delle due alla commissione ma vince Loredana. Verdetto:

DOPO UNDICI ESIBIZIONI VINCONO… I BLU CON IL 51%!!!

Salvi i primi sei in classifica:
– Il primo nome fatto dai Blu è Anna con 4 voti su sette. La sua posizione in classifica è la numero 13. E’ ultima, essendo stato escluso Stefanino sia dalle votazioni che dalla classifica. Iniziano a sgorgare le lacrime… C’è bisogno di cinque “la salvo”. Che la commissione abbia optato per salvare tutta quanta la squadra per la prima puntata e che lei sia la vittima sacrificale?
– Il secondo nome è quello di Michele con ben cinque voti (Loredana fa la conta per scegliere il nome). E’ nono, fuori dalla zona salvezza. La commissione decide di salvarlo. Che effettivamente sia stata quella la scelta della commissione? Chissà.
– Il terzo nome, a questo punto, dei sei possibili è quello di Grazia con tre voti. Che posizione avrà? E’ decima. Da notare che buona parte dei Bianchi sono molto bassi… La squadra è essenzialmente squilibrata. Grazia riceva un “non la salvo”, evidentemente da parte della Celentano.
– Il quarto nome fatto, e siamo alle 00.51, è quello di Emma. Secondo noi non rischia affatto. I voti ricevuti sono quattro. Il pubblico in studio la incita, in classifica è quarta quindi salva.
– Il quinto nome, pertanto, è proprio a sorte: PierDavide. E’ dodicesimo, wow. Ma è evidentemente salvato dalla commissione.
– Rimane Stefano che è undicesimo. Insomma, dalla nove alla tredici c’è tutta la squadra Bianca. Emma è quarta e c’era l’incognita Davide che avrebbe potuto portare voti. Ovviamente salvato.

ANNA E’ L’ELIMINATA DELLA SERATA.
Matteo primo in classifica, l’intera classifica verrà mostrata domani in daytime.

24 commenti leave one →
  1. mari permalink
    18 gennaio 2010 08:47

    puntata moscia!loredana inascoltabile, emma arrogante come pochi(ma non stupida ha capito che loredana è la vincitrice designata da zerby e maria a meno che il pubblico con un colpo di spungna gli frega)stefanino una sorpresa lontano da loretta ha cantato benino. polemica assurda da parte di un giurato nella difesa di colei grazia non ha scelto nella sua compagnia,dispiaciuta per l’uscita di anna, per il resto io sti grandi talenti non gli vedo e non gli sento!vedremo che succede nella prossima puntata

    • Noemy ramotti permalink
      18 gennaio 2010 14:55

      tesoro mio, con tutto il rispetto, tu sti gran talenti non li vedi e non li senti… ma almeno il libro di grammatica italiana lo apri ogni tanto?
      spero per te che l’hai fatto apposta a fare quei terribili errori… altrimenti sei l’ultima che può gidicare i ragazzi di amici… cioè… siamo obbiettivi..su!

      • 18 gennaio 2010 15:59

        dufyiguòhloiòàà

      • 18 gennaio 2010 16:01

        Scusate x prima ke ho scritto a caso!!!!!cmq bello questo sito!!AMICI 4EVER!!

      • mari permalink
        18 gennaio 2010 19:36

        Noemy ramotti forse non sarò acculturata come lei ma sicuramente le orecchie le ho buone e mi fanno schifo, se ha lei piacciono buon per lei!buonaserata professoressa!!!!

    • Silvia permalink
      18 gennaio 2010 16:48

      Volendo vedere anche il tuo “obbiettivi” si scrive con una b!!
      Ieri mi sono persa Amici, quindi grazie per il riassunto della puntata! Anche se secondo me Anna non meritava di uscire!

      • Noemy ramotti permalink
        23 gennaio 2010 15:40

        Obbiettivi si scrive con due “b”… almeno è un errore che mi è sempre stato corretto (anzi mi dicevano addirittura che è la stessa cosa) quindi…
        E comunque anche secondo me Anna non meritava di uscire… Se al posto di Stefanino c’era Davide, doveva uscire lui, ma siccome non c’è secondo me era la cosa più giusta, facendo riferimento alla classifica di grsadimento…

  2. beppe permalink
    18 gennaio 2010 11:42

    vorrei sapere da qualcuno piu’ esperto,su quale base musicale si sono sfidato elena e michele.grazie

  3. mary permalink
    18 gennaio 2010 12:28

    le squadre sono notevolmente squilibrate..e si nota che tutti quelli che portano più voti sono nella squadra blu..questo per proteggere loredana..che “deve assolutamente vincere il serale”. Immeritatissima l’uscita di Anna,che a parer mio era è continua ad essere uno dei talenti migliori di amici che si siano mai visti in questi anni..semplicemente unica..

  4. Chris permalink
    18 gennaio 2010 12:47

    Ma come puo Loredana cantare cosi male in Inglese, non si poteva sentire…. Mi dispiace tanto per Anna, lei si che e’ una vera cantante.

    Auguri Bianchi

    • Noemy ramotti permalink
      18 gennaio 2010 14:59

      quanto hai ragione! quest’anno, come l’anno scorso, amici si basa su polemiche e discussioni, imitazioni (che quest’anno ancora non si sono presentate) e prese in giro… cioè fa solo audience… non sta a vedere i talenti… io la penso così.. e per fortuna che davide non c’è al serale sennò la squadra bianca avrebbe perso ancor di più (perso nel senso di talenti). i blu sono evidentemente più forti… specialmente matteo che mi sta in mezzo al cuore, che ieri sera ha fatto i complimenti a pierdavide per come ha cantato, un vero e proprio talento lui, veramente umile… bravo!

  5. 18 gennaio 2010 16:17

    cmq quest’anno i conncorrenti di AMICI sn tt bravi…ma stefano (nn stefanino) è un fico della madonna!!!!

  6. 18 gennaio 2010 16:18

    cmq loredana è bravixima a cantare sia in inglese sia in italiano!!!

  7. Chris permalink
    18 gennaio 2010 16:28

    Pierdavide rischia di brutto Domenica prossima se dovesse ancora perdere la squadra bianca perche al televoto ieri era penultimo!

    il bianco non e’ un perdente……..

    • Silvia permalink
      18 gennaio 2010 16:50

      speriamo di no daiiiiiiiii! se esce mi sa che smetto di vedere amici! è uno dei più bravi in assoluto ed è difficile che si continui a sentir parlare di lui se esce così presto da Amici!

  8. Daniela m permalink
    18 gennaio 2010 19:18

    NON MI SONO MAI ANNOIATA COME IERI SERA , SALVO SOLO I BALLERINI, VERAMENTE BRAVI E MATTEO CHE PERO’ NON VEDO COSA CENTRI CON IL PROGRAMMA NON MI ERA MAI CAPITATO NEL CORSO DEGLI ANNI ANCHE QUANDO ALCUNI ERANO INGUARDABILI ERA MENO NOIOSO E HO SENTITO TANTISSIMI AFFEZZIONATI CHE LA PENSANO UGUALE. SPERO DI CAMBIARE IDEA MA LA VEDO DURA

  9. GIADA permalink
    18 gennaio 2010 20:12

    In effetti è stata un po’ strana la puntata, non mi ha emozionata come gli anni passati, forse nutrivo troppe speranze. Comunque Loredana inguardabile come al solito, non so come facciano ad osannarla tutti quando fa ribrezzo, serale squilibrato con una classifica con la squadra bianca tutta agli ultimi posti, spero la redazione se ne accorga e faccia qualcosa perchè già la puntata di ieri ha fatto pochi ascolti e se continua così fa il botto. Se non prenderanno provvedimenti alle squadre sbilanciate per il televoto spero chiudano la trasmissione per mancanza di ascolti (anche se son sempre stata una fan sfegatata di amici quest’anno l’hanno proprio fatta grossa!)
    FUORI LOREDANAAAAAAAAAAA

  10. mirko permalink
    18 gennaio 2010 21:30

    ANNA ALTIERI uscita in modo assurdo
    il miglior talento di amici fatto fuori da strani regolamenti,vedi l’immunità assurda di un non ammesso al serale ovvero stefanino,e da un ultimo posto dovuto ai soldi di altri (i blu tutti in testa..che strano..)
    Maria doveva fare qualcosa,senza ANNA ALTIERI il programma perde la voce di punta
    loredana ed emma ieri hanno fatto esibizioni scandalose,veramente brutte e sono pure ormai candidat alla vittoria..da non credere ANNA FUORI e loro dentro..la tv non premia i migliori
    che orrore
    mai più amici!!!

  11. Anonimo permalink
    18 gennaio 2010 21:53

    W BLU!!!!XD

  12. 18 gennaio 2010 22:33

    loredana non sapeva una parola di inglese ed è stata esaltata. emma non cadere nelle provocazioni di zerby, resta calma.

  13. mari permalink
    19 gennaio 2010 06:38

    boia da non credere,ti dò ragione,ieri emma ha cantato molto meglio di loredana e il solo fatto che la vogliono stroncare da subito me la rende simpatica.emma purtroppo è intelligente e ha gia capito che i giochi sono fatti e che hanno gia deciso che sarà loredana che vincerà il programma,ma io che non sono certo una sua fans consiglio di giocarsela bene che la situazione potrebbe anche cambiare a favore suo!

  14. mirko permalink
    19 gennaio 2010 13:56

    ma quanto ha pagato loredana per essere così pompata e non sapere una parola d’inglese quando canta??

  15. francy permalink
    19 gennaio 2010 21:51

    concordo con tutti quelli che hanno detto ke loredana e emma hanno fatto schifo sopratutto nella canzone della nanninio e quella in inglese.
    cmq elena è stata troppo brava nel passo a tre di garrison su siamo un pò obbiettivi stefano e un gran figo ma elena ha ballato molto ma molto meglio!!!!!
    non sono assolutamente d’accordo con l’uscita di anna ho pure pianto !!!!! fuori stefanino !!!
    enrico ke figo della madonna ed è migliorato un casino!!!!
    ciao W BLU

Trackbacks

  1. AMICI 9 SERALE: MASSIMO DONELLI ESALTA LA VITTORIA AUDITEL CHE NON C’E’ « Scavicchia la Notizia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: