Skip to content

FICTION RAI: ADDIO DON MATTEO, ARRIVA LA SUA VERSIONE FEMMINILE. NUOVA VESTE PER MONTALBANO, CANCELLATI UPAS ESTATE, COLIANDRO E CRIMINI

29 dicembre 2009

https://i1.wp.com/www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_i00154c.jpgShockanti notizie per gli appassionati di fiction tv. Stando a quanto pubblicato questa mattina da Libero News ciò che vedremo in onda nel prossimo anno è sicuramente qualcosa di nuovo ma senz’ombra di dubbio un qualcosa che non ci si poteva aspettare. Tutto ciò riguarda il mondo Rai, solitamente quello più dedito a conferme, seconde serie confermate, alla routine che non sconvolgeva i gusti dei telespettatori tipici delle reti della Tv di Stato. Tant’è, eccoci pronti ad elencare solamente alcune delle novità per la fiction Rai 2010. Ci saranno sicuramente Capri 4 – e la terza serie quando in onda? –, una nuova stagione di Un Medico in Famiglia, anche la terza stagione di Tutti pazzi per l’amore, una delle più gradite sorprese per ascolti e qualità dello scorso anno di Raiuno. La sua assenza però spicca all’occhio del lettore. Ebbene sì, nonostante ascolti da capogiro della settima stagione, e nonostante le repliche della stagione numero sei riescano anche a vincere la serata stando di pochissimo sotto la media di rete, non ci sarà la prossima stagione di Don Matteo.

Non ci sarebbe il suo nominativo nel Piano Fiction approvato per il 2010 poco prima dell’avvento di Natale. Perché si è giunti a questa suicida decisione? Seguendo le voci che si rincorrono, sarebbe stato proprio Terence Hill – che tra l’altro ha sempre affermato di amare questo personaggio e di continuare ad interpretarlo – a porre fine al caro prete detective. Sconvolgente. La volontà di fare altro da parte di Hill – si parla di una fiction intitolata L’uomo dei boschi che narra di una guardia forestale, miniserie in sei puntate – significherà addio definitivo a Don Matteo o solo un arrivederci? Ovviamente la Rai spera nella seconda, ma non rimarrà con le mani in mano. Ci sarà una nuova serie, intitolata Che Dio ci aiuti!, prodotta sempre dalla Lux Vide, che calcherà le orme di Don Matteo e che vedrà una protagonista femminile. La prima stagione consterà di 13 episodi. Decisione tra gli altri presa dalla sceneggiatrice Carlotta Ercolino che ha convinto la Lux Vide a produrre anche la serie Cenerentola. Dopo Pinocchio, strada aperta ai classici.

L’aria di novità avvolgerà anche il commissario Montalbano che vedrà un ciclo di puntate dedicate agli anni della sua gioventù. Insomma, produrre ciò che si può, sfruttare quanto è sfruttabile. Per la gioia delle casse di Mamma Rai. I tre episodi attesi per il 2009, intitolati La danza del gabbiano, L’età del dubbio e Il campo del vasaio, frattanto, slittano. Tra le altre cancellazioni eccellenti, notiamo L’Ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli su Raidue, la serie Crimini che però non era andata poi tanto bene in ascolti sempre sulla seconda rete, e lo spin-off estivo di Un posto al sole che pure andava malaccio. Quanto al destino della versione invernale, è già cosa nota. La sicurezza è stata espressa solo per la prossima stagione, come afferma Giovanni Occhiello, responsabile settore radiotv della segreteria regionale campana del sindacato Snater:La direzione generale della Rai ha comunicato ufficialmente ai sindacati che per la popolare fiction c’è certezza solo per la prossima stagione.”

14 commenti leave one →
  1. lilla permalink
    29 dicembre 2009 12:54

    Ma guarda quante novità, belle e brutte, d’altra parte bisogna anche cambiare, vedremo!!!!

  2. Andreap82 permalink
    29 dicembre 2009 13:09

    Alcune scene un po’ avventate: Capri 4 prima che della messa in onda di Capri 3. Poi che non si lamentino di una MG1,2 e 3 tra i piedi.

    Ci sono molti biopic su personaggi non proprio di massa, questo non vuol dire che non abbiano avuto una vita interessante, ma c’è il punto di domanda su come andranno in termini di ascolti.

    Non mi sorprenderei che tra due anni rispunterà Don Matteo.

    Di Crimini ci sono 8 tv movie pronti….visto il flop di alcuni del primi ciclo, non vedo perchè dovessero ordinare in anticipo il terzo.
    Comunque sembra chiara la linea di politica aziendale che non vede fiction su rai 2 (bye bye Coliandro).

  3. Filippo permalink
    29 dicembre 2009 13:20

    Ma no, cioè hanno 1 serie buona come Coliandro e la cancellano ?? -.- no comment, sapevo comunque che c’erano 4 film già girati da mandare in onda…li mandano quelli? -.-

  4. Matteo permalink
    29 dicembre 2009 16:20

    sono 2 i coliandro gia’ girati e forse li manderanno in onda prima o poi

    • lilla permalink
      29 dicembre 2009 20:04

      Mat spero tu abbia ragione a me Coliandro piaceva moltissimo.

  5. Expedit permalink*
    30 dicembre 2009 00:09

    Noooooooooooooooooooooooo.. Don Matteo noooooooooooooooooooooooooo

  6. Anonimo permalink
    7 gennaio 2010 01:16

    questi sono pazzi…. mi va bene che tolgano coliandro, ma sto caprri 4, pazzi x amore 3, che palle e poi non eè vero che terence hill lascia don matteo è solo boiata… La cosa migliore da fare è riproporre il commissario manara2

  7. Anonimo permalink
    7 gennaio 2010 01:19

    Vogliamo il commissario manara 2. no a un medico in famiglia, no a tutti pazzi x amore 3, commissari vari esauriti che già stanno andando in onda. Unico e solo il commissario manara 2. e poi don matteo 8 magico ovviamente con gli stessi attori del 7

    • mirella permalink
      12 agosto 2010 14:42

      Capri….. che palle!!!! tutti pazzi per amore…… che palle!!!! Coliandro e Montalbano…..che palle!!!! Un medico in famiglie….. che palle!!!!

      Si per: Don Matteo e Manara

  8. Anonimo permalink
    7 gennaio 2010 01:21

    bugia terence hill non lascia la fiction don matteo… le riprese iniziano fine 2010… ma perchè dovete scrivere queste bugie… finitela.

    • Expedit permalink*
      7 gennaio 2010 01:25

      Anonimo
      non le abbiamo scritte di nostra iniziativa, però ti posso garantire che se DonMatteo dovesse proseguire, il primo ad essere contento sarei proprio io..:)
      Sono un grande fan della serie…:)
      A tal proposito potresti darci qualche notizia in più, potremmo fare un articolo apposito visto che stiamo ricevendo molte e-mail di accaniti fan, molto delusi..:)
      Grazie e ciao da Expedit

  9. Ilenia permalink
    21 gennaio 2010 22:19

    Roba da pazzi Don Matteo 8 non si farà !!!!! Ma come si può levare una fiction cosi pulita non volgare ????????
    Ripensaci Terence abbiamo bisogno di Don Matteo !!!!!!!

  10. Ilenia permalink
    21 gennaio 2010 22:23

    Ma tu pensa nella nuova serie di capri vanno praticamente via i protagonisti principali

    di conseguenza non ho interesse per la 3 che non vedrò figuariamoci la 4 roba da pazzi !!!!

    1000 volte don matteo ripeto è l’unica fiction pulita non volgare non spazzatura come tutta

    la tv di oggi !!!!!

  11. enzino permalink
    25 gennaio 2010 11:25

    Ciao ragazzi spero vivamente che continuino a fare Don Matteo… Se non altro per dimostrare che si possono fare ascolti altissimi senza volgarità, violenze e sesso. Ma soprattutto perchè Don Matteo è fine ed esilarante comicità ed insegnamento: vi siete mai chiesti come mai Don Matteo (stessi personaggi, stesso schema risolutivo dei casi, per 144 episodi) abbia un successo così grande? Perchè ogni volta ha qualcosa da dirci, o meglio ha qualcosa che vogliamo sentire, ossia che c’è speranza ed amore per tutti. Speriamo veramente che continuino… anche perchè mi piacerebbe andare a vedere le riprese almeno una volta…. Ciao a tutti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: