Skip to content

SANREMO 2010: DIRAMATO IL CAST UFFICIALE. CI SONO NOEMI E MARCO DI X FACTOR, VALERIO SCANU DI AMICI ED EMANUELE FILIBERTO + PUPO

18 dicembre 2009

https://i0.wp.com/iltempo.ilsole24ore.com/gossip/2009/03/20/1003707/images/11093-clerici.jpgSanremo 2010 è ufficialmente alle porte: mancano poco meno di due mesi allo scoccare della sessantesima kermesse canora più seguita della (e dalla) televisione italiana. La settimana festivaliera, che vedrà come sua unica padrona di casa l’ex regina dei fornelli di Raiuno Antonella Clerici, è oramai da qualche anno divenuta però una sola manifestazione televisiva, un qualcosa confermato da più e più fattori. Il principale di questi è naturalmente la spettacolarizzazione del Festival, ottenuto con l’invito di superospiti che di attinente con l’intento di Sanremo non hanno niente o con l’importanza primaria data alla scenografia sempre più scintillante e maestosa. È però la partecipazioni di molti reduci di talent show l’elemento principale di un Festival che si declina sempre più al gusto e alla moda prettamente televisivi. Fino a qualche anno fa questa massa eterogenea di vincitori di programmi ricercanti talenti, Mediaset e Rai, non era sicuramente così “partecipe” alla manifestazione. Dopo la vittoria di Marco Carta con La forza mia la strada per i talent si è però spalancata: basti pensare che quest’anno saranno ben tre i “reduci” da talent. E’ stato diffuso infatti l’elenco dei partecipanti per questa sessantesima edizione del Festival di Sanremo che vede, per la categoria sopracitata, Noemi di XF2, Marco Mengoni vincitore di XF3 e Valerio Scanu. Trio inedito, spiccatamente televisivo: Emanuele Filiberto di Savoia con Pupo (conduttori della prossima edizione de I Raccomandati) e il tenore Luca Canonici. Ecco l’elenco ufficiale con tanto dei brani presentati:

Arisa – Ma l’amore no
Malika Ayane – Ricomincio da qui
Simone Cristicchi – Menomale
Toto Cutugno – Aeroplani
Nino D’Angelo – Jammo ja’
Irene Grandi – La cometa di Halley
Morgan – La sera
Fabrizio Moro – Non è una canzone
Nomadi ft. Irene Fornaciari – Il mondo piange
Noemi – Per tutta la vita
Povia – La verità/Eluana
Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e il tenore Luca Canonici – Italia amore mio
Enrico Ruggeri – La notte delle fate
Valerio Scanu – Un attimo con te
Sonohra – Baby
Marco Mengoni

30 commenti leave one →
  1. 19 dicembre 2009 13:41

    che cast. un buon motivo per continuare a non vederlo.

    ma aprirete una pagina su facebbook di scavicchia o siete contro ?

  2. Filippo permalink
    19 dicembre 2009 15:16

    Ma questi sarebbero cantanti ??? Povia che se ne esce ogni anno con un unico brano sfruttando temi sociali ?? Morgan che praticamente ci va solo per aver fatto X factor, ma i piu’ azzeccati sono Pupo e Emanuele Filiberto… cioè senza parole.
    Tifo per Mengoni e Scanu , che sembrano essere gli unici con talento.

    • zero90 permalink
      5 gennaio 2010 00:41

      Ciao…hai mai ascoltato i dischi di Morgan??? hai mai sentito Musiche e testi molto belli che fa??? ha sentito che insieme di generi a ccordi e dissonanze che riesce a fare senza andare nel paranormale…continiuamo ad ascoltare marco carta e valerio scanu…che non sanno nemmeno mettere 2 accordi su spartito…e vediamo dove andiamo a finire…e l’ora di svolte musicali…d qualcosa d nuovo …!!!

  3. lilla permalink
    19 dicembre 2009 16:00

    Chiedo scusa ma se dopo mesi di selezione questi sono i prescelti c’è da piangere

  4. luna permalink
    19 dicembre 2009 23:29

    Irene Fornaciari sta continuando a sbagliare programma: dovrebbe partecipare a “i raccomandati”!!! …non vincerebbe neanche lì, ma sarebbe sicuramente la più raccomandata. Cosa non si fa per i figli.. ..senza talento e con una voce da gallina!

    • zero90 permalink
      5 gennaio 2010 00:45

      Scusa…tu definiresti Irene fornaciari…voce da gallina???…e chi sarebbero cantati…Marco carta??? Quel fenomeno commerciale di vasco rossi??? se non t’intendi di voci stai zitta e fatti un po di cultura…e se ti ritieni un itenditrice ti hanno insegnato male!!!…Ai raccomndati vacci te!!! p.s…non sopporto zucchero e non sopporto i racomandati…ma lei se è raccomandata…è perche è brava!!!

      • pablo permalink
        14 gennaio 2010 23:28

        no,no,no, Irene Fornaciari non vale niente!
        Lo ha già dimostrato e lo continua a dimostrare nonostante gli sforzi di papà.
        Non ha una bella voce, questo è evidente, ma soprattutto non sa cantare.

  5. pinko permalink
    19 dicembre 2009 23:34

    Sono d’accordo con Luna, e Antonellina dovrebbe tornare sui fornelli.. a guardarli perchè di più non sa fare neanche lì! Ma chi li seleziona questi disperati???

    • zero90 permalink
      5 gennaio 2010 00:47

      Intanto ti piacerebbe essere un disperato…concordo sul fatto che ci potrebbero essere altri cantanti…però…insomma..non ci possiamo fermare alla pausini o ai cugini di campagna è!!!

  6. SILVIA permalink
    20 dicembre 2009 10:05

    MARCO CARTA : LUI HA APERTO LA STRADA ED HA ABBATTUTO MURI ENORMI.

    E NON E’ AFFATTO UN CASO CHE IL PRIMO SIA STATO LUI.

    GRAZIE EL BARTO SCRIVI SEMPRE LA VERITA’.

    • zero90 permalink
      5 gennaio 2010 00:51

      Ciao…mi dispiace ma marco carta ha appena levato un misero sassolino da quei muri!!!…chi ha abbattuto muri enormi…sono Renato zero…Baglioni…laura pausini…ramazzotti…e compagnia varia!!!

  7. 20 dicembre 2009 19:31

    io amo antonella, MA NON SONO D’ACCORDO CON I CANTANTI CHE CI SARANNO PENSO CHE IL FESTIVAL LO VEDRO’POCO

  8. titti permalink
    21 dicembre 2009 01:03

    Antonella o come molti la chiamano “Antonellina”, è, per i miei gusti un pò troppo presente sugli schermi televisivi e la cosa non mi convince affatto..
    Preferisco l’autenticità di chi, magari non spalleggiato dai vari Del Noce, sa e riesce ancora a stupire, dando qualcosa di nuovo..
    Antica, ripetitiva, scontata…e piuttosto inopportuna a pretendere che anche al compagno vengano affidati ruoli, magari di spicco, nei programmi che lei conduce..
    ma chi è questo qui? chi lo conosce? cosa sa fare? per me è solo il compagno di Antonella Clerici!
    in quanto al Festival, non mi sento di fare commenti sui cantanti scelti..anche perchè ho un sospetto sui criteri di selezione..
    quindi, a chi seguirà il Festival, dico, becchiamoci questi e speriamo che vinca il meno raccomandato!
    credo che il Festival di Sanremo sia sempre la manifestazione canora per eccellenza, ma, per una volta vorrei che si ascoltasse musica, canzoni, magari nuove proposte e che fosse dato meno spazio a presentatori con familiari al seguito, a ospiti stranieri, a veline o velini assolutamente insignificanti e che fungono solo da ornamento! e che ci dicessero quanto costa questo benedetto Festiva! Quanto si intasca l’Antonellina, per sembrare tonta, quanto i super ospiti e compagnia bella!
    e’ il festival della canzone italiana..e, anche per rispettare cantanti storici, che hanno calcato il palcoscenico del Teatro dell’Ariston..pretendiamo maggiore trasparenza e diamo voce alla musica..

    • lilla permalink
      21 dicembre 2009 13:17

      Sono perfettamente d’accordo hai espresso credo quanto molti di noi pensano, purtroppo nessuno ci ascolta, le cose vanno avanti così per share, per raccomandazioni, per tutto quello che vuoi meno che per merito. Brava Titti e buone feste.

    • Lorenzo permalink
      31 dicembre 2009 13:00

      Sono d’accordo con te sul fatto delle raccomandazioni: purtroppo il festival è anche caratterizzato da quei pessimi fattori che andrebbero combatuti!

      Per quanto riguarda la Anto invece, a mio avviso, è molto professionale e simpatica; diverse persone stanno facendo di tutto per allontanarla dalla TV: è una della colonne portanti della RAI e la sua vita privata, compreso il rapporto privato e professionale con Eddy, a noi non dovrebbe interessare… valutiamo la professionista e non la donna bionda con gli occhi verdi!

      • pablo permalink
        14 gennaio 2010 23:35

        Antonellina professionista???!!!
        Più che cercare di allontanarla dalla tv era meglio evitare che gli si avvicinasse a suo tempo!
        Oramai è tardi. Non penso che sia una coincidenza se và tanto daccordo con Del Noce, bella personcina anche questo, eh?!

      • titti permalink
        16 gennaio 2010 14:44

        ma per te cosa significa essere dei veri professionisti??
        Ma ti pare che sia una professionista seria, una che si veste come una buffona, sempre con tutto fuori…che sa fare solo allusioni sciocche…????
        Non credo che lei per prima si ponga in modo serio daventi al pubblico, e di conseguenza, ha il pubblico che si merita.
        In secondo luogo, a ma non interessa affatto nulla della sua vita privata…
        e lei che coinvolge il suo compagno, come condizione sine qua non, nei programmi televisivi che le assegnano…
        ti sembra un comportamento serio e professionale???
        con tutte le persone talentuose che meriterebbero???
        questi comportamenti sono, amio avviso poco seri e onesti…e bisognerebbe rendersene conto…

        Conduttori seri, e con esperienza e gavetta, alle spalle, sono del calibro di Baudo, Bongiorno, Corrado…altro che le Tagliatelle di nonna Pina…che le fanno intascare centinaia di migliaia di euro….
        a ma non va di farmi prendere in giro…

      • titti permalink
        16 gennaio 2010 14:49

        e il fatto che affidino a lei la conduzione del Festival la dice lunga..
        siamo davvero in momento di crisi anche di professionalità…
        c’è da preoccuparsi..e da chiedersi cosa c’è dietro ai loro sorrisi…o, alternativa migliore, cambiare canale!

  9. rodin17 permalink
    22 dicembre 2009 11:45

    abbiamo fatto diventare san remo uno show da quattro soldi…..vi rendete conto di che cast si parla sono amareggiato …..xfactor amici il principe aho ma dove sono i big quelli veri quelli che anno venduto milioni di dischi?una volta era guardato dal mondo ora il mondo ci ride alle spalle…..dove sono ramazzotti d alessio masini pausini ferro meneguzzi giorgia morandi venditti …………

  10. rudiz permalink
    22 dicembre 2009 22:08

    MI DISPIACE PER GLI ALTRI MA DI MARCO CARTA CE NE UNO SOLO……LA VOCE DI MARCO CARTA E’ INIMITABILE…………..

  11. gessica permalink
    26 dicembre 2009 17:01

    Per me Marco Mengoni, è una vera rivelazione del mondo della musica. Si trasforma quando canta da vero artista. Mi fa piacere.

  12. albachiara permalink
    12 gennaio 2010 19:07

    Antonella mi piace tantissimo.Premesso questo,dico che il Festival prende una piega un pò strana.Ok per i “talenti”partecipanti,Emanuele Filiberto(tutti sappiamo che è Principe di Savoia)fa la sua esperienza nel mondo tv per poi,ne sono sicura, come ha avuto modo di dire in tante trasmissioni intraprendere altre strade.Lasciamolo lavorare e fare le sue esperienze poi,direi,non penso gli faccia tanto piacere che sia il “titolo”che il “casato”di cui è investito, sia sempre ribadito in ogni discorso.Non facciamo,per ora,polemiche ma lasciamo lavorare tutti in serenità.Ci sarà tempo.A presto

    • pablo permalink
      14 gennaio 2010 23:39

      Beh Emanuele Filiberto di esperienze televisive ne ha già più di una al suo attivo direi!
      Forse hai la memoria un pò corta…
      Il punto è che credo che lui non riesca a fare altro, purtroppo!
      Avrà preso dal padre..

  13. elisa permalink
    31 gennaio 2010 21:41

    VAI SCANUUUUUUUUUU !!
    un capitanoo solo un capitaaaano cè solo un capitaaano!

  14. eleonora permalink
    10 febbraio 2010 10:07

    MARCO MENGONI E’ ECCEZIONALE. PUNTO!!! Talento, talento, talento e perchè no, è pure bello..(che non guasta mai). Tifo per lui e Noemi: sono gli unici due che a mio avviso meritano successo – internazionale ….-

  15. FILIPPO permalink
    14 febbraio 2010 13:45

    Scusate se mi intrometto io studio al conservatorio e insegno canto. Non si danno giudizi tecnici in base alle simpatie! Irne Fornaciari ha una voce straordinaria. Va bene… E’ figlia di zucchero, ma non è colpa sua. Può non piacervi la canzone, ma non giudicate su materie di cui non vi intendete.

    • caruso permalink
      15 febbraio 2010 01:19

      Irene Fornaciari ha una voce straordinaria???!!!
      … tu si che te ne intendi!!!
      per fortuna che insegni canto…

    • STEEL permalink
      15 febbraio 2010 01:24

      scusa Filippo ma forse prima di insegnare canto è meglio che completi gli studi al conservatorio. Dico questo perchè Irene Fornaciari come cantante è quanto meno sgradevole.

    • irene fornaciari permalink
      15 febbraio 2010 01:38

      sono una omonima..grazie per i complimenti Filippo…ma sinceramente se non era per papà nessuno mi avrebbe mai conosciuta…
      non sono un talento …e sinceramente non credo di avere neppure una bella voce..spero infatti nella bravura e nella notorietà dei Nomadi che, grazie agli intrallazzi di papà e delle case discografiche, si sono convinti a cantare con me!
      vedrò di imparare qualcosa..

  16. miriam permalink
    20 febbraio 2010 15:32

    E nessuno a pensato che Noemi ha una bellissima voce e anche una bella estensione vocale!!!! Bravi sono anche Valerio Scanu e Marco Mengoni ma io credo che dovrebbe vincere Noemi e anche molto bella la canzone!!!!!!!! Forza Noemi!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: