Skip to content

IO CANTO: GERRY SCOTTI, CANALE5 E ROBERTO CENCI E QUELLA FACCIA TOSTA DELLA TV

17 dicembre 2009

Quante volte è capitato che, a scuola, il bravo della classe alzava il gomito per evitare che l’infigardo di turno copiasse? Molte. Egoista o fin troppo giusto, dipende dai punti di vista, ma a quanto pare RaiUno il braccio proprio questa volta non l’ha mica alzato. E zitta zitta, quatta quatta, Canale5 avrà il coraggio di proporre, dal prossimo 9 gennaio Io Canto (fonte TvBlog.it).

Il format? Potrebbe bastare aver visto una sola puntata di Ti Lascio una Canzone di Raiuno con Antonella Clerici. In ogni caso, noi di ScavicchialaNotizia non ci limitiamo mica a questo e, seppur con la paura di cadere nella ridondanza, vi ripetiamo il meccanismo. Ben 25 bambini (magari seduti su un divano ed alcuni bimbi a terra?) saranno i protagonisti di un talent show musicale. Canzoni famose per loro, e per ogni puntata una giuria (vi prego, non ci mettete Barbara De Rossi e Cecchetto, vi prego!) deciderà, di settimana in settimana, la canzone vincitrice.

Per ogni puntata, i piccoli cantanti saranno affiancati anche da un ospite famoso. (Ma va la?) Insomma, con la regia di Roberto Cenci, diciamocela tutta. Basta che Gerry Scotti si metta un parrucchone riccioluto biondo, ed il plagio è…. bello che fatto. Che carenza di idee, e che poca propensione alla sperimentazione. Canale5, in fin dei conti, dal prossimo 9 gennaio, non farà altro che proporre il format di Antonella Clerici, con l’unica differenza nel logo della rete.

E la cosa si fa ancora più divertente quando si riportano le frasi che Gerry Scotti ha rilasciato qualche mesetto fa, in cui la Rai sembrava essere il “blob di Mediaset”. Per leggere, cliccare su….

 

“Se Mediaset è governata dalla politica commerciale, dove chi investe considera gli ascolti alla stregua di cambiali, la Rai si è ridotta a un Blob di Mediaset. Per esempio, hanno visto che il quiz nel preserale va bene e non ci libereremo più dei pacchi. E ancora: ho visto, condotto dal mio amico Fabrizio Frizzi, un programma che mi sembrava la Corrida, adattata alle esigenze del servizio pubblico. Era meglio se la Rai avesse osato qualcosa di diverso. Invece si è accontentata di avere il grande trionfo delle Olimpiadi… Il servizio pubblico ha il canone: almeno su una delle sue tre reti potrebbe osare e non seguire, necessiamente, la nostra politica”.

 

35 commenti leave one →
  1. Dovizioso permalink
    17 dicembre 2009 18:16

    Eh caro expedit ma un post così appassionato l’hai fatto quando venne annunciato Verdetto Finale? Ce ne sono tanti di scopiazzamenti che ci vuoi fare, la tv funziona così…per quanto mi riguarda non guarderei l’originale neanche lautamente pagato, figuriamoci se seguo la copia..

  2. lilla permalink
    17 dicembre 2009 19:21

    Copia di qua, copia di la, copia di su , copia di giu, ahimè ahimè che solfa per carità, per caaaaaaaaaaritaaaaaaaaaaaaaaa!

  3. Filippo permalink
    17 dicembre 2009 21:18

    No comment cioè è lo stesso programma con canale e conduttrice diverso… bah finora i cloni(fattore c al primo posto) hanno tutti floppato , forse regge giusto la stangata per l’effetto novità. Spero che floppi pure questo e mettano subito Talent.

    • claudio permalink
      27 gennaio 2010 21:40

      c******e non capisci un c***o
      ****************************************
      COMMENTO EDITATO DALLA REDAZIONE DI SCAVICCHIALANOTIZIA, IN QUANTO CONTENENTE OFFESE E VOLGARITA’

      • Expedit permalink*
        27 gennaio 2010 22:15

        Claudio
        magari un linguaggio meno scurrile, ed una maggiore disponibilità al dialogo, ti renderebbe un commentatore migliore.
        Parole volgari ed insulti, offese, non sono qui graditi.

  4. isa permalink
    18 dicembre 2009 12:17

    Ma siete proprio sicuri che sia tutto uguale????…. aspettate di vedere la prima puntata…chissa’ a volte si potrebbe rimanere sorpresi!

    Ti lascio una canzone è stata ideata da Roberto Cenci….. le sue idee assieme a quelle dei suoi autori e a chi gli ha fatto conoscere i talenti portati in trasmissione hanno fatto di quella trasmissione una carta vincente!

    La RAI non sarebbe riuscita da sola a fare quello che ha fatto Cenci … infatti ora che è ritornato su Mediaset la Ballandi naviga male… senza un Comandante!

    Perche’ chiamarono Roberto Cenci a fare una trasmissione per loro? non avevano menti
    che potessero intuire quello che lui ha messo in pratica?

    Roberto Cenci è una persona intelligente ed ama i bambini, li tratta bene, li rispetta e si fa rispettare e tutti gli vogliono un gran bene.

    Penso che è vero che la bocca sia fatta anche per parlare ma che prima di aprirla per dire stupidate bisognerebbe contare fino a dieci e poi desistere .

    Buona visione di IO CANTO SU CANALE 5

    • Expedit permalink*
      18 dicembre 2009 14:14

      Isa
      che quelle dette siano stupidate, lo affermi tu. Stupidate sono cose sparate al vento, prive di alcun senso. Nel momento in cui abbiamo ben precise le “coordinate” sul quale vuole andare a parare questo programma, non è che sia poi così difficile immaginare come possa andare questo programma.
      Si farà di tutto per farlo sembrare diverso, si farà di tutto per evitare il paragone diretto, si farà di tutto affinchè Cenci (persona indiscutibilmente intelligente) riesca ad evitare l’autoplagio….ma un programma con dei bambini che cantano al sabato sera, con una orchestra ed i cantanti famosi, cara Isa, non è che poi sia così difficile da immaginare.

      E’ semplicemente una copia di Ti Lascio una Canzone, e credo non ammetterlo sia come coprirsi gli occhi con una benda…ma bella spessa,eh!

      E sinceramente, non credo nemmeno chissà quale fatica ci voglia ad organizzare una trasmissione come questa. La Rai, se vuole, può tranquillamente fare a meno di Cenci.

      Sono stupidate anche queste? Fa niente…l’importante, in un blog come questo, poter esprimere ognuno la propria opinione.
      Saluti
      Expedit

      • anna anna permalink
        8 ottobre 2010 23:02

        comunque cenci non aveva niente da copiare ,dal momento che lui aveva fatto la prima edizione di ti lascio una canzone,da una sua idea

  5. Filippo permalink
    18 dicembre 2009 12:54

    Comunque vi segnalo l’articolo a PierSilvio dove ufficializza che il Gf continuerà fino a Marzo. A Gennaio Amici, Zelig e Io Canto. In Primavera invece Ciao Darwin, Lo Show Dei Record con la Perego e forse Italia’s Got Talent.

    Questa l’unica riga sulla D’Urso e sui toni accesi a Domenica5 : l’editore deve sempre vigilare affinché non si perda il giusto equilibrio.

    • lilla permalink
      18 dicembre 2009 14:12

      Ufff!!!! la Perego! Speriamo annullino il programma e facciano Got Talent.

      • 18 dicembre 2009 20:09

        lilla volevo precisare ke hai fatto un errore il programma nn è got talent ma x factor ke è traslocato da rai due a canale 5…

  6. carola permalink
    23 dicembre 2009 15:25

    Isa Isa ma non è che tu sia un pò interassata a questo programma????? non parlavi così qualche tempo fa,improvvisamente tutti amano tutti e non era quello che dicevi……forse conosci la maggior parte dei ragazzini che andranno a “Io canto”? un pò di dubbi mi vengono……..e comunque buona fortuna a tutti!!!!!!!

  7. isa permalink
    23 dicembre 2009 17:26

    Cara Carola Carola,

    a me sorge invece il dubbio!

    Tutta ‘sto voler dare addosso a qualcuno che se sta a inventa’ de tutto e de piu’ su progragrammi televisi me me sembra un po’ che c’è sta la solita invidia!

    A me me piace Roberto Cenci perche’ è um signore! Mentre gli atri co cui ce lavorava di signori non c’avevano proprio niente! So’ capire la gente seria e so’ capire’ la gente cattiva e il sig. Cenci è una brava persona e non se po’ di’ lo stesso degli altri che ha mollato e ha fatto bene!

    ciao Carola Carola e buon natale se te riesce de esser meno invidiosa.

  8. carola permalink
    24 dicembre 2009 09:49

    Cara isa isa…..come mai cambi dialetto????? non sei più avvezza al pugliese che al romano????…..evadi le domande e attacchi senza senso.Non vale la pena nemmeno risponderti by by e cerca di vivere più serena se ci riesci…

    • isa permalink
      30 dicembre 2009 17:14

      …ma che carina che sei…. vedo che hai deciso che ci conosciamo, ti parlo in italiano allora, voleva essere un tono di divertimento parlare come parli tu…. ma se sa che c’è chi ce ride e c’è chi ce rode…! sai credo che tu abbia preso il classico abbaglio, ma se ne sei convinta continua nella tua convinzione, a me non disturba, anzi mi fa capire che ce fai e ce sei! Chissa’ per quale mistero pensi di conoscermi e per quale …. forse sei tu che vivi male…. qui si commenta qualcosa che ne’ tu e ne’ io avremmo mai la possibilita’ di fare nella vita…. è facile criticare come è facile apprezzare…. ma il tuo problema, Carola, dove sta? contestare me che non conosci, contestare la trasmissione o CONTESTARE E BASTA. Sai… mi sto chiedendo se sai davvero chi sono, chiamami al telefono…. tanto semplice e parliamone a voce se ne hai il coraggio o sei soltanto brava/o a scrivere con un nome non tuo?
      e ora sono io che ho deciso che non vale la pena parlare con persone che non sanno nemmeno da che parte stanno…. basta che si contesti qualcuno. Clap Clap Clap!!!
      Sei un personaggio splendidamente insicuro!
      Ti auguro una buona fine…….. per l’augurio del buon principio…. ci pensero’ se fartelo. Bye Bye (sara’ giusto come l’ho scritto io o come l’hai scritto tu… mi sorge il dubbio, uno di noi due non sa l’inglese!😮 )

  9. volpe3 permalink
    29 dicembre 2009 10:58

    Questa trasmissione sarebbe stata Bravo Bravissimo in onore di Mike Bongiorno ma hanno cambiato solo il titolo…. è l’erede Gerry Scotti e la famiglia Bongiorno gliel’ha lasciato fare

  10. Expedit permalink*
    31 dicembre 2009 00:34

    No volpe3…ti sbagli..
    la famiglia Bongiorno non gradiva la presenza di Cenci, e proprio per questo Cenci ha clonato Ti Lascio una Canzone..è ben diverso…

  11. giuse permalink
    3 gennaio 2010 00:23

    Come avete scritto parruccone???? “parrucchone” XDXD eheh… va beh…
    comunque copia sputata in effetti!

    • anna anna permalink
      8 ottobre 2010 22:57

      bravo bravissimo ve lo siete scordato?chi ha copiato x prima?

  12. alessandro permalink
    3 gennaio 2010 21:45

    ROBERTO CENCI MI HAI DAVVERO DELUSO CON TUTTO IL CUORE..SPERO CHE TI SI RIVOLTI LO STOMACO LA NOTTE PRIMA DI ADDORMENTARTI PENSANDO A COSA STAI FACENDO

    • anna anna permalink
      8 ottobre 2010 22:56

      ti ha deluso perchè ha fatto un programma + bello della clerici?il polpettone la clerici lo cucina meglio a mezzogiorno

  13. Marzia permalink
    17 gennaio 2010 01:57

    Vorrei fare i complimenti a Jerry e alla trasmissione ma vorrei
    soprattutto dire che per me è stata una emozione rivedere
    Luca Pitteri che ho seguito sempre ad Amici..
    Jerry hai saputo scegliere un grande maestro. Oltre ad essere
    un grande presentatore sei anche un grande intenditore di
    musica. Ti ascolto spesso alla radio…
    Spero che questa ultima generazione un giorno riscopra il fascino,
    la sensualità e l’animo della musica che sta un pò morendo…
    Con affetto
    Marzia

    • anna anna permalink
      8 ottobre 2010 22:55

      mi a ssocio,inoltre ci sono anche ragazzi di amici che ballano.bravo pitteri-bravo antonio ba

  14. Marj permalink
    21 gennaio 2010 10:47

    Io sono certa di una sola cosa:
    “Ti lascio una canzone” e “Io canto” o qual’altro programma della TV, dove i protagonisti sono i minorenni, dovrebbe essere sottoposto alla stretta sorveglianza della Commissione di Controllo, composta soprattutto da pedagogisti e psicologi. Affermo ciò perché molti ragazzini, tra cui mia figlia, dopo esserne stati protagonisti anche per poco tempo o per niente, ancora oggi piangono per aver subìto un simile sopruso da parte di quegli adulti che fanno parte di quella piccola scatola che é la “Televisione”. Perciò: meditate gente, meditate telespettatori! Sono minori e li dobbiamo proteggere! E noi genitori dovremmo essere i primi che li dovrebbe tenere alla larga.La delusione purtroppo é stata tanta e rimarrà indelebile per il resto della vita!

    • anna anna permalink
      8 ottobre 2010 22:53

      siete voi genitori che esagerate ,basta dire che è un gioco e dura poco,senza inculcare aspettative.meglio questi programmi che i grandi fratelli,che tutti dicono di non vedere e poi sono li incollati

  15. Anna permalink
    21 gennaio 2010 15:04

    Buon giorno, complimenti vivissimi per la trasmissione, bravissimi davvero questi ragazzi, alcuni in particolare, ma bravi a tutti per la splendida riuscita di questo programma, curato in ogni dettaglio da mani sicuramnete esperte ed abili.
    Mi chiedo solo perchè il sig. Scotti quando presenta (solo come lui sa fare) quel ragazzino siciliano, ha delle attenzioni esagerate…che non ha per gli altri, magari anche più dotati di lui ma solo più umili
    nel modo di porsi….non sono tutti uguali questi ragazzi, o si deve per forza costruire un personaggio per fare spettacolo???
    Buon lavoro a tutti…ma io tifo per i più “deboli”, per quelli che si fanno notare solo per la loro bella voce
    Anna

  16. Francesca permalink
    24 gennaio 2010 11:21

    Perchè non cambiate nome al programma?…”Imparato canta”……forse rispecchia di più la reatà!!!!
    Bravo Imparato (che sappiamo vai a acuola di musica anche tu….)MA BRAVI ANCHE A TUTTI GLI ALTRI……!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Fra

  17. manuel permalink
    25 gennaio 2010 16:53

    Buon giorno,complimenti per il programma Jerry,ma soprattutto complimenti ai ragazzi sono fenomenali a partire dai piu piccoli ai piu grandi,continuate cosi.:)

  18. vincenzo calvi permalink
    25 gennaio 2010 19:08

    bravo gerry sei bravissimo.mi commuovo tanto ad ascoltare i bambini che cantano. sono bravissimi. scusa se esco dal seminato; più volte ti ho sentito dire che se le tasse le pagassero tutti pagheremmo di meno. Giusto. Ma devi aggiungere che se le tasse le pagassero tutti ma giuste, eque, non sproporzionate al proprio reddito allora non ci sarebbe motivo di evadere!!!!. scusami l’interferenza. sei sempre il presentatore che ascolto più volentieri a me più caro. ciao.
    vcalvi

  19. Miriana Giardina permalink
    25 gennaio 2010 20:35

    Amo molto questo programma.Come posso fare per partecipare? Il prossimo anno lo farete di nuovo? Io amo la musica e mi piacerebbe partecipare

  20. cecco permalink
    31 gennaio 2010 11:00

    caro gerry lascia stare chi ti critica, “non ti curar di lor…” ma continua così. sei genuino ed entri nelle case con educazione e discrezione, ci fai passare momenti di serenità, sei quello da cui la tv, sempre più trash, dovrebbe imparare. GRAZIE!

  21. angela permalink
    1 ottobre 2010 23:46

    E un programa stupendo,bambbini sono tutti bravi!Gery sei una persona di una grande proffessionalita!vi guardo tuttele volte che posso ed sono contenta e molto fiera che quest anna ce una rumena,x che sono rumena anche io.COMPLIMENTI!andate avanti cosi!un baccio ad Gery e a tutti i tuoi ragazzi!

  22. anna permalink
    8 ottobre 2010 22:49

    io CANTO e’ 3000 volta mrglio del programma della clerici.E finitela di dire che ha copiato,anche la clerici aveva copiato BRAVO BRAVISSIMO,
    mi sembra solamente fuori luogo tutti e due i programmi in onda in questa stagione

Trackbacks

  1. GERRY SCOTTI: “IN TV BISOGNA OSARE DI PIU”, E POI SI TRAVESTE DA ANTONELLA CLERICI « Scavicchia la Notizia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: