Skip to content

SANREMO 2010: MARCO MENGONI, NOEMI, MORGAN, MALIKA AYANE, IRENE GRANDI E VALERIO SCANU. ALESSANDRA AMOROSO FORSE. APRE BONOLIS, CHIUDE EZIO GREGGIO.

15 dicembre 2009

Sanremo 2010 comincia a prendere, prepotentemente, la scena della cronaca televisiva. Cominciano infatti a farsi concreti i nomi che potrebbero ritrovarsi a proporre un proprio brano nella prossima edizione della kermesse canora. Antonella Clerici in testa, infatti, è pronta a portare la musica su RaiUno, e la prima serata, in una sorta di “passaggio delle consegne” dovrebbe concedersi la compagnia di Paolo Bonolis, mentre nell’ultima serata Ezio Greggio dovrebbe farla da padrone in quel dell’Ariston. Pippo Baudo ancora in forse, sembra invece sicura la presenza di Christian De Sica. Altri nomi che circolano nei corridoi di Viale Mazzini sono quelli di Valentino Rossi, Alessandro Del Piero o addirittura Antonio Cassano. Elisa potrebbe essere presente nella serata del giovedì. Tramontata invece l’ipotesi Simona Ventura. Che peccato! Ecco uno stralcio di articolo tratto da IlGiornale:

Gli artisti D’accordo, uno dei quattordici big è già sicuro: Marco Mengoni, il Mika italiano che ha appena vinto X Factor. Dal talent show potrebbe arrivare addirittura Morgan, sempre più eclettico e appena un po’ bulimico (artisticamente). Vedremo. Chi non ci sarà è Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici e interprete del più bel brano della stagione, Estranei a partire da ieri: molti la danno addirittura per favorita ma è estremamente improbabile che sia in gara. Invece Emanuele Filiberto di Savoia è molto vicino alla conferma: canterà un brano scritto da Pupo e per lui sarebbe davvero un debutto incerto visto che va bene tutto, ma come cantante non ha granché esperienza. Molto più esperti invece i pressoché sicuri Irene Grandi, l’attesissima Arisa e infine Noemi. Ancora in ballo e senza certezze, Valerio Scanu, i Sonohra, la coppia Luca Barbarossa e Neri Marcorè, Malika Ayane, Finley, Omar Pedrini e addirittura la rediviva Gerardina Trovato. Chissà.

Gli ospiti Attenzione, come ogni anno l’elenco dei superospiti è l’ultimo a completarsi. Per ora praticamente sicura è Sade e caspita che sorpresa: il suo ultimo cd è di sette anni fa e lei, che di anni ne ha cinquanta, riappare in Italia dopo chissà quanto. Avrà un album nuovo da presentare, quel Soldier of love di cui molti dicono già meraviglie. D’altronde, lei non ha mezze misure: e dal Diamond life che la lanciò nel 1984 ha mostrato a tutto il mondo la sua voce vellutata e soffusa, capace di scendere in basso nei toni più caldi e poi salire sinuosa come una top model verso acuti molto soul. Oltre a lei, la lista è aperta. Potrebbe arrivare Lady Gaga, che a febbraio sarà in tour. Oppure ancora Robbie Williams e persino Sting che sarebbe per la prima volta sul palco festivaliero. Infine c’è qualche possibilità anche per Norah Jones e Kylie Minogue, che sta provando a risorgere dopo un periodo di clamorosa defaillance. Insomma nomi stellari anche se, è ovvio, al Festival della canzone Italiana il vero superospite sono i brani in gara. Ed è intorno a loro che si concentra il lavoro dello staff di Mazzi. Dopo il…. successo dell’anno scorso (non solo di share televisivo ma anche di musica, visto che Sanremo 59 ha lanciato Malika Ayane, Arisa, Simona Molinari tra gli altri) la missione di quest’anno è, come direbbero i pubblicitari, «riconfermare il trend». Anche perché la grande musica è la colonna sonora perfetta di un grande show.

4 commenti leave one →
  1. amazing permalink
    16 dicembre 2009 14:30

    avrei da dire sul commento che definisce una canzone di alessandra amoruso,il più bello dell’anno. mai sentita un assurdità simile. lo metterei in lizza per il più brutto magari…

  2. enrico permalink
    16 dicembre 2009 21:10

    anna oxa, ivana spagna, lorella cuccarini ma sono nomi troppo importanti per un festival che sta diventando solo varietà a discapito della musica. il dopo festival ci sarà????

  3. Matteo permalink
    17 dicembre 2009 00:52

    no non ci sara’

  4. Luca permalink
    19 febbraio 2010 12:19

    Mi meravigli di Mazzi Clerici e co. il brano di Noemi una delle favorite è un plagio clamoroso! scoperto dalla giornalista Orlandi del messagero il link: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=91841&sez=HOME_SPETTACOLO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: