Skip to content

TORNA CANZONISSIMA CON LA CONDUZIONE DELLA CARRA’?

18 novembre 2009
by

La nostalgia è sempre più padrona della televisione italiana, specie su Raiuno dove al collaudato successo dei Migliori Anni si è aggiunto da due settimane quello di Gianni Morandi e del suo show Grazie a tutti. A loro si aggiungerebbe, secondo le indiscrezioni riportate nel numero di oggi di Leggo, il ritorno dello storico Canzonissima, uno dei varietà più famosi della storia della tv.

Canzonissima andò in onda dal 1958 al 1975 – il 6 gennaio l’ultima puntata – e tra le conduzioni più memorabili si ricordano in particolare quelle del 1959 (Delia Scala, Paolo Panelli, Nino Manfredi), 1968 (Mina, Walter Chiari, Paolo Panelli) e quella del 1971 (Corrado, Raffaella Carrà, Alighiero Noschese) dove venne lanciato il Tuca Tuca e consacrata la moda dell’ombelico scoperto, già lanciata nell’edizione del 1970, sempre condotta da Corrado e dalla Carrà, che viene ipotizzata come conduttrice della Canzonissima 2010.

Ecco in dettaglio la notizia di Leggo:

Raiuno rispolvera Canzonissima. È il progetto a cui starebbe lavorando – in gran segreto – il direttore generale Mauro Masi con l’approvazione del direttore Mauro Mazza. L’operazione nostalgia prenderebbe corpo per la primavera 2010, quando nel palinsesto potrebbe vedere la luce il varietà di musica e balletti che tra il ’57 e il ’75 ha scandito le serate e la vita dell’Italia in bianco e nero.

Il condizionale è d’obbligo perché Canzonissima è ancora nella fase embrionale: manca il conduttore, ma una Raffaella Carrà sembra perfetta e non è da escludere (magari senza ombelico scoperto), e mancano i protagonisti: di sicuro, ci sarebbero dieci vip disposti a “giocare” e molti cantanti pronti a duettare come ai bei tempi di Corrado e Baudo, di Noschese e Dorelli, Chiari e Panelli.

L’idea di Masi è fresca fresca: il boom di Grazie a tutti con Gianni Morandi ha dato l’input. Il varietà, la musica, i duetti, possono ancora funzionare se collocati nella giusta serata. Canzonissima storicamente significa sabato, ma i tempi sono cambiati e oggi, forse, sarebbe un’operazione rischiosa. Ma a primavera Canale 5 non avrebbe più la corazzata De Filippi, quindi il campo sarebbe quasi libero.

9 commenti leave one →
  1. Jim permalink
    18 novembre 2009 18:14

    la conduzione alla Carrà è D’OBBLIGO!!! poichè è l’unica che ha fatto l’originale Canzonissima ed oggi è ancora brava e in forma, quindi è ora che torni sugli schermi!

  2. tony permalink
    18 novembre 2009 20:11

    Cono felicissimo anche perchè io canzonissima non l’ho mai conosciuto e mi piacerebbe vedere com’è il programma.La conduzione della carrà mi pare ovvia,magari accanto a se anche pippo baudo i due pionieri della televisione italiana.

  3. Jim permalink
    18 novembre 2009 20:35

    ma tra l’altro raffaella è l’unica ke sa fare il varietà, e magari anche se ha più di 60 anni sicuramente è più simpatica e meno “vecchia” di gianni morandi..

  4. Ital permalink
    18 novembre 2009 21:10

    Raiuno sembrerebbe proseguire, visto i successi avuti, l’operazione nostalgia, riprendendo e riproponendo o trasformando storiche trasmissioni !
    L’operazione Canzonissima è rischiosa … ma se ben costruita e con un “mostro sacro” come la Carrà potrebbe dare … interessante risultati e fare un piacevole spettacolo !

  5. lilla permalink
    19 novembre 2009 19:49

    Finché non vedo non ci credo!

  6. lele 68 permalink
    20 novembre 2009 15:54

    se son dette sul ritorno di raffalla e poi smentite, io mi auguro che questo progetto venga all’essere e cosi il direttore di raiuno possa affidare alla nostra grande ed insuperabile carrà questo bel programma che fece la storiadella tv italiana in bocca a lupo ed alla faccia degli invidiosi.

  7. Luciano permalink
    21 novembre 2009 15:36

    Questa volta spero sia vero, no come rai 2. Ma e cosi difficile capire que un po di serieta nella tv ci vuole?
    La Carra e quella serieta che ha bisogno la tv di oggi.

  8. claudio permalink
    18 gennaio 2010 17:09

    sn claudio molto brava raffaella menomale torna canzonissima primavera 2010 vi aspetto bocca lupo raffaella poi magari ripeti sanremo 2011 presenta raffaella e gianni morandi oppure tiziano ferro .ok a me non mi piace filippi troppo furba…………ciao cari raffaella

  9. 5 aprile 2010 08:28

    Caro Gianni,
    mi permetto di darti del tu. Mi chiamo Antonio Scandola e sono un operatore del mondo dello spettacolo. Come potrai vedere dalla nostra pagina web – http://www.proyectoteamantorva.eu – noi abbiamo varie attività. Abbiamo un circuito radiofonico composto ad oggi da oltre 430 radio nel mondo dove trasmettiamo principalmente le canzoni di giovani emergenti, ma dove abbiamo cantanti di fama internazionale. Che bello sarebbe poter trasmettere anche le tue di canzoni. Abbiamo creato anche una vetrina multimediale dove vendiamo prodotti creati da noi, ma anche quelli dei nostri sponsors e delle aziende che vogliono fare del mondo la loro vetrina. Ci occupiamo anche di management. Il motivo pero, poer il quale mi permetto di scriverti è l’ edizione di Canzonissima 2010. so che sei alla ricerca di cantanti che possano parteciparvi. Io ho una cantante bravissima che tra l’ altro vive a Bologna che si chiama Sophia. e’ di origine franco-africana, ed in questo momento stiamo cercando di introdurla nel mercato italiano dopo che l’ abbiamo fatta conoscere in vari paesi europei ed extra europei. Saremmo seriamente interessati a sottoporti la sua candidatura per la gara. aspetto di sapere come e che cosa sarà necessario per questo. Ti ringrazio ed aspetto una tua risposta in tempi brevi. Grazie.

    Antonio Scandola
    Titolare Team scandola
    Responsabile Commerciale Proyecto Team antorva
    via Salita dei Cappuccini 29
    22100 Como

    P.S. Il 20 ed il 21 Aprile saremo a Roma per una gara canora. se sei da quelle parti sarei molto lieto potessi venire così potresti sentire Sophia ed altri gruppi di persona. Grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: