Skip to content

SANREMO 2010: CONSENTITE CANZONI IN DIALETTO. TRA I PARTECIPANTI (PROBABILMENTE) VLADIMIR LUXURIA E IL TRIO RANIERI-D’ALESSIO-DANIELE. LUCIANA LITTIZZETTO OSPITE D’ONORE PER UNA SERATA?

16 novembre 2009

Sembra ieri il giorno in cui Paolo Bonolis assieme a Maria De Filippi annunciava il nome del vincitore della cinquantanovesima edizione del Festival della Canzone Italiana, quale quello di Marco Carta. Sembra ieri il giorno in cui era stato diffuso il nome di chi avrebbe dovuto succedere al Re Mida di Canale 5 alla conduzione del rinomato Festival di Sanremo. E invece, di giorni ne mancano davvero poco per quanto riguarda l’avvio della nuova edizione della kermesse canora/televisiva trasmessa, come saprete, da Raiuno con la conduzione di Antonella Clerici. Tantissime le novità per questa nuova pagina del romanzo Sanremese, che dovrà riuscire a trovare la forza di non soccombere a livello d’ascolti, qualora venissero paragonati a quelli dello scorso anno. Dopo grandi edizioni, la storia insegna, si sono sempre registrati cali, soprattutto numericamente parlando. Ecco come la squadra messa a punto dalla Clerici e che vede schierata in prima linea proprio l’ex regina del mezzogiorno di Raiuno, intende arginare il rischio debacle e quindi realizzare la buona riuscita del prodotto.

Anzitutto un regolamento più flessibile. Saranno consentite infatti canzoni in rigoroso dialetto, per la gioia del ministro Zaia. Al di là di questo piccolo ma interessantissimo particolare, è stato abolito l’obbligo di cittadinanza italica sia per gli esecutori che per gli autori dei pezzi in gara. Chiunque, purché in italiano, può scrivere per Sanremo. Un qualcosa che quindi tende a premiare la qualità dello scritto e dell’arrangiamento e non tanto la “italicità” a tutti i costi della penna o di chi musica un pezzo. Saranno otto i giovani di quest’edizione, la cui categoria prenderà il nome di Sanremo Nuova Generazione. Di questi, due saranno “pescati” da Sanremo Lab. A partire dal 3 dicembre circoleranno su Internet le canzoni che verranno poi portate sul palco dai ragazzi. Crolla il mito della canzone “inedita”, quindi. Si parla anche di una parziale rimodulazione della quarta serata di Sanremo 2004, condotto da Simona Ventura: otto big della musica nostrana e mondiale reinterpreteranno le più belle canzoni portate in gara in tanti anni di Sanremo. Probabile ospite d’onore Luciana Littizzetto.

A proposito dei partecipanti, circolano i nomi di Vladimir Luxuria e di un trio tutto napoletano composto da Gigi D’Alessio, Pino Daniele e Massimo Ranieri. A sorvegliare tra gli autori, il compagno della conduttrice Eddy Martens.

5 commenti leave one →
  1. Filippo permalink
    16 novembre 2009 16:57

    Ma da quando Luxuria è una cantante ??? Oddio solo a sentire quel trio mi viene da girare canale, le canzoni dei giovani non inedite , in giro gia’ da 2 mesi… ci manca solo che i big cantano cover e poi il festival di Sanremo è andato a farsi benedire.

  2. Filippo permalink
    16 novembre 2009 21:51

    Volevo segnalarvi che su Publitalia trovate i palinsesti Mediaset per gennaio/febbraio.
    Amici di domenica, senso della vita di mercoledi’, zelig di giovedi’, fiction martedi’ e venerdi’, sabato bravo bravissimo. Dr House torna su Italia1

  3. lilla permalink
    17 novembre 2009 19:32

    Mi sembra tutto uno strazio!!!! SPERO di ricredermi!

  4. 22 novembre 2009 15:19

    Bene le canzoni in dialetto, ma visto che di solito un brano ripete almeno due volte le stesse parole che siano dette metà anche in italiano!

  5. Anonimo permalink
    8 dicembre 2009 15:43

    basta che c’e gigi va bene

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: