Skip to content

ARENA E DOMENICACINQUE DEL 8/11/09. IL “CROCIFISSO DA ESPORRE” AL CENTRO DELLA DOMENICA TELEVISIVA

8 novembre 2009

CROCIFISSO

Poteva mai bastare quanto accaduto nella Vita in Diretta in settimana, con Lamberto Sposini ed il furibondo intervento del ministro Ignazio La Russa? Certamente no. L’Arena, prevedibilmente, mette al centro della sua puntata proprio tale tematica tra interventi, opinioni e qualche leggera sfuriata.
Qualcuno poteva mai immaginarsi che l’analogo talk di Canale5 non trattasse lo stesso tema? Ancora, certamente no. In effetti non tutti i torti aveva Massimo Giletti nell’inizio stagione quando affermava che il talk di Canale5 fosse troppo simile alla sua Arena. Lo stesso Brachino, dalle poltrone di TvTalk, ha affermato che tale analogia non è assolutamente voluta e cercata. Il momento talk di DomenicaCinque in effetti, non è altro che una estensione de Il Caso di Pomeriggio5.

Peccato che, in termini di ospiti, gestione e persino “morfologia scenografica”, il programma risulti non altro che una copia bella e fatta dell’Arena di Giletti che, in verità, strizza a sua volta l’occhio a talk show ben più datati.

In analogia di temi, in ogni caso, oggi tutti a discutere di crocifissi da tenere o non tenere nelle scuole. Ci ritroviamo in video Sgarbi, Alba Parietti, presunti o non presunti addetti ai lavori e professionisti del genere. Tutti a parlare di crocifissi. Ma quanti frutti possono comportare…. tali talk show? Oddio, sempre meglio di Gf, isole ed isolotti vari. Ma fino a che punto, tali talk show si limitano all’informazione, o usano ed utilizzano tale tematica?

In realtà, come ben possiamo immaginare, tale argomento rappresenta motivo di grande scontro. Spesso si contrappongono personalità e ideologie spesso integraliste, del tutto antitetiche. E questo, ovviamente, comporta il pesante scontro. Uno scontro che, nella realtà dei fatti potrebbe essere solo motivo di spunti di riflessione, ma che nel mondo televisivo, ahimè, potrebbe essere scrutato come “fautore di share”. Share che probabilmente potrebbe ritrovarsi ad impennare, nel caso di liti e litigi furibonde, soprattutto quando gli opinionisti sono “alcuni opinionisti”.

A vostro parere, fino a che punto tali temi, in tv, vengono usati come informazione?

8 commenti leave one →
  1. Ital permalink
    8 novembre 2009 19:09

    Caro El Barto oramai tutti i giorni si discute e si litiga su alcuni temi di attualità … così da inflazionare …
    E forse anche questa la causa del calo evidente dei talk di attualità di 2 serata come Matrix e Porta a Porta …
    Nn credi ?
    In mancanza di fantasia le reti ammiraglie … oramai si fotocopiano …

  2. Ital permalink
    8 novembre 2009 19:21

    Scusa … Mr Exp ! nella velocità di lettura … ho letto male l’autore del post …
    Saluti comunque anche a Bartolux !!! e a Sal e a Bubinus e ad Andrew …!!!

  3. Dovizioso permalink
    8 novembre 2009 19:42

    Giletti non ha inventato il talk, mi spiace per lui.

  4. tony permalink
    8 novembre 2009 20:34

    Ormai la domenica pomeriggio è diventata scandalosa,si fanno solo talk show e interviste.Dove sono finiti i trenini di costnzo e i giochi di columbro-cuccarini??Mi manca la spensieratezza della domenica pomeriggio.
    Facciamo tornare a gran voce la vera domenica in e la vera buona domenica.

  5. Sal permalink
    8 novembre 2009 21:57

    Io alle medie ed alle superiori, non avevo il crocefisso in classe (rotto, distrutto, perso, non ricordo), so solo che nessuno in otto anni, ci ha mai fatto caso.

  6. LUCAS permalink
    9 novembre 2009 01:07

    NON DITE CAZZATE IL CROCIFISSO PER LITALIA E PER NOI ITALIANI A 2000 ANNI DI STORIA E IL CROCIFISSO NON SI TOCCA A CHI NON PIACE SE LO FA PIACERE ORA VIENE UN MUSSULMANO O UN ATHEO E IMMETTONO LE LEGGI MA CHE VADONO A FARE IN CULO LORO E CHI LA PENSA COME LORO

  7. lucio permalink
    9 novembre 2009 01:21

    la signora filandese residente in Italia che ha sollevato il caso del Crocifisso perche’non ha chieso al suo governo di rimouvere la croce dalla bandiera nazionale filandese? Non le da’ fastidio vederla sventoilare su tutti gli edifici pubblici del suo paese?

    • alessandra permalink
      9 novembre 2009 19:09

      Questa è veramente una risposta intelligente! mette a posto con poche parole un sacco di cose. Con il suo permesso me la rivendo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: