Skip to content

LUCA JURMAN: “SONO STATO CACCIATO DA AMICI SENZA ALCUN MOTIVO”

23 ottobre 2009

La nona edizione di Amici è oramai entrata nel vivo. Iniziata da ben più di un mese, la nuova stagione del talent show condotto da Maria De Filippi ha da subito calato le sue carte vincenti: nuovi protagonisti che hanno già fatto breccia nel cuore del pubblico, che si è schierato a favore dei propri beniamini, ma soprattutto nuovi professori che hanno sostituito altri storici. Ma se per alcuni è stata offerta una motivazione più che valida (pensiamo ad esempio a Maura Paparo, comparsa in trasmissione la prima puntata di settembre quando ha annunciato di essere in dolce attesa), per altri non c’è stata proprio storia. Tagliati di netto fuori dal contesto di Amici, o quasi. Qualora vi chiedeste che fine ha fatto, tanto per dire, Gabriella Scalise, sappiate che la professoressa idolo di Luca Napolitano compare ogni tanto in qualche daytime durante ore di lezione. Manca all’appello, però, proprio colui con il quale Amici ha toccato il suo apice di successo e di qualità, colui con cui la trasmissione ha conosciuto approdo nel mondo della discografia che per sei anni ha trattato il talent con estrema ostilità. Naturalmente parliamo di Luca Jurman, che di punto in bianco, dato per certo fino a qualche giorno prima come professore di quest’edizione, non compare dietro la scrivania della commissione, tantomeno fra quelli che impartiscono lezione agli alunni. Ecco quanto dichiara a Visto:

Io non penso sia un congedo. Ho sempre avuto rapporti corretti con la produzione e credo che mi chiamerebbero per dirmi: “Guarda, Luca, lasciamo perdere”. Se, poi, le dichiarazioni che fa Zanforlin fossero il pensiero della produzione, allora mi arrendo; alzo le mani. Vorrebbe dire che io non ho capito nulla. I motivi dell’addio sinceramente non li capisco. L’autore di Amici, Luca Zanforlin, ha dichiarato che me ne sono andato via. All’inizio del programma, avevamo deciso di capire come si potesse andare avanti, perché avevo maggiori problemi di disponibilità. Zanforlin parla di una mia disponibilità di soli due giorni, io avevo parlato tre giorni iniziali, più uno. Nel serale, avrei dato la disponibilità di quattro giorni più uno. Come è sempre stato. Chi segue il programma sa bene che negli anni passati non ero li tutti i giorni. Quest’anno chiedevano una disponibilità quotidiana, eccetto la domenica e il lunedì che per me significa abbandonare i ragazzi della scuola di Milano e loro hanno dei diritti nei miei confronti. Nell’ultima telefonata con la produzione, sarà stata la domenica prima che iniziasse il programma, ci siamo detti che ci saremmo sentiti più avanti per trovare una soluzione futura. Non c’era una chiusura. Ora invece deduco che una chiusura ci sia. E’ quello che apprendo dalle dichiarazioni sui giornali rilasciate da Zanforlin.

E’ evidente che vi sia un poco di malumore e di scontento nelle parole di Luca Jurman, tanto che non basta una mano per contare quante telefonate ha ricevuto per capire cosa fosse successo, da Alessandra Amoroso a Valerio Scanu, da Cassandra De Rosa ad Alessandra Celentano (“con il suo solito accento milanese mi ha detto: “Uè testina, come mai non ci sei?” Questo per dire che non lo sapeva nemmeno lei e lei è una abbastanza a contatto con la produzione e con Maria). E non possiamo non dire che un po’ la mancanza del vecchio e caro professore/vocal coach, che “costringeva” i suoi alunni a orari giudicati impossibili, a training molto faticosi ma dai risultati sotto gli occhi di tutti, si sente. Eccome se si sente. E’ risoluto, però, il professore circa ciò che sarà il suo comportamento in un futuro neanche tanto lontano:
Io mi rapporto con la produzione. E, per quanto mi riguarda, sarà la produzione che parlerà con lui. Maria, in quel momento, aveva i suoi impegni come è giusto che sia. Lei segue molti programmi, è stramaledettamente impegnata, per fortuna sua. Così, si avvale di persone che ne facciano le veci. Penso che i discorsi che ho avuto con la produzione siano in accordo con Maria e non con Zanforlin.

32 commenti leave one →
  1. carmen russo permalink
    23 ottobre 2009 21:31

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…JURMAN NOOO ERA IL MIJORE DEI PROF E FACEVA ANKE PARIARE….MI DISP TNTIXIMO LUCAAAAAA……….

  2. 23 ottobre 2009 22:08

    da una parte lo vorrei vedere per sapere cosa pensa di alcuni cantanti, non omologati come piacciono a lui
    dall’altra mi aveva stancato, con le insalate i pomodori e cioccolattini

  3. Expedit permalink*
    23 ottobre 2009 22:34

    Mi dispiace per Jurman!
    Ora lo vogliamo ad X-Factor!

  4. Andreap82 permalink
    24 ottobre 2009 00:34

    “Qualora vi chiedeste che fine ha fatto, tanto per dire, Gabriella Scalise, sappiate che la professoressa idolo di Luca Napolitano compare ogni tanto in qualche daytime durante ore di lezione”

    Scalise c’è sempre a lezione su mediaset premium. Fa la dama di compagnia di Grazia.

    Su Jurman, boh, ci sarà sotto qualcosa che non sappiamo. Leggendo l’intervista completa, però, sono un po perplesso. Nel senso che penso che se Zanfo parla, c’è stata una decisione e che questa sia stata presa dalla produzione (non è che lui decide da solo senza che De Filippa and co sappiano).

  5. ROSSANA permalink
    24 ottobre 2009 10:43

    Ma certo che c’entra anche la produzione e la Defi!!! Solo che Jurman vuole chiarametne offrire alla signora la possibilità di salvare la faccia.

    MA L’IMPORTANTE E’ CHE ZANFORLIN SIA STATO SBUGIARDATO PUBBLICAMENTE. NESSUNO AVEVA DUBBI SUL FATTO CHE E’ UN MANIPOLATORE BUGIARDO MA SONO FELICE CHE ORA SIA STATO SBUGIARDATO.

    ORA VEDIAMO SE HA IL CORAGGIO DI REPLICARE A JURMAN………IL QUALE GLI HA PRATICAMENTE DATO DEL BUGIARDO E DEL MISTIFICATORE.

    AVANTI ZANFORLIN, FATTI AVANTI SE HAI CORAGGIO…..E DI’ CHE QUELLO CHE VAI DICENDO NON LO HAI INVENTATO DA SOLO, CHE MARIA E TUTTA LA PRODUZIONE ERANO D’ACCORDO CON TE……..DAI CHE SIAMO CURIOSI

    SE STAI ZITTO CONFERMI QUANTO DICE JURMAN: CHE SEI UN BUGIARDO INATTENDIBILE

  6. 24 ottobre 2009 16:53

    luca jurman era il migliore ed il più onesto ma come si sà sono sempre quelli che vengono fatti fuori x prima.non penzo che maria volesse questo. comunque spero che il signor zanforlin riconosca il lavoro di jurman.i risultatti sono più che evidenti.visto i risultatti di alessandra.valerio e marco carta.ma forse dava fastidio x qualcuno era un rivale molto importante.

  7. luigia permalink
    24 ottobre 2009 21:25

    mi dispiace moltissimo la mancanza di jurman si avverte e come. insieme al maestro vessicchio è quello ke più capisce di musica e di disciplina, vedi marco carta cosa gli faceva fare. é inconcepibile amici senza jurman per me ha perso di mordente poi::::::::: degustibus!!!!!!!!!!!!

  8. adry50 permalink
    25 ottobre 2009 17:24

    E’ una vergogna! Chi ha portato al successo amici è stato buttato fuori. Amici era la mia trasmissione preferita, da quando è nata. Finalmente Maria era riuscita a far si che i discografici si accorgessero dei suoi ragazzi. E questo anche e soprattutto per merito di Luca Jurman. Ora non ho più il minimo interesse a guardarla. Da quando poi mi hanno detto che la musica si vede… Mah! Provate a dirlo a Jurman se si vede o si sente! Rapino, la voce di Valerio si vede o si sente? Bello eh trovarsi la pappa pronta..

  9. rosy permalink
    25 ottobre 2009 20:26

    Luca Jurman oltre alla bravura e competenza aveva portato alla trasmissione un tocco di educazione e signorilità, peccato che MARIA si AVVALGA di persone non all’altezza della sua intelligenza, peccato si, perchè Amici ha perso un pò di smalto.

  10. FARFA permalink
    26 ottobre 2009 01:08

    Luca Jurman deve tornare ad Amici per il semplice fatto che in due anni ha svolto il suo lavoro con estrema serietà e professionalità…uno dei pochissimi lì dentro. Non si può estromettere una persona senza un minimo di spiegazione. L’interesse delle case discografiche e degli adetti ai lavori è arrivato con il suo valore aggiunto al programma. Se c’era qualcuno che doveva restare in commissione è proprio lui.

  11. maria permalink
    26 ottobre 2009 01:41

    E’ vergognoso che quando gli autori hanno la fortuna di trovare un SIGNOR PROFESSIONISTA come L. Jurman, lo caccino…
    ho visto una sola volta il programma Amici quest’anno e mi è bastata…il tutto si basa su bulletti senza nè arte nè parte che si credono dei divi, gl'”insegnanti” rimasti sono tutti manovrati, saltano e ballano a comando, non esiste più la parola rispetto, talento, umiltà…l’unico scopo è quello di fare soldi, non si bada più alla bravura, ma solo alla visibilità…è chiaro e lampante che un SIGNORE come il Maestro Jurman in quel contesto stava “stretto” perchè mai avrebbe potuto scendere a simili compromessi, quindi cos’altro di meglio che lasciarlo a casa?
    La cosa più brutta è che questa trasmissione fa leva sui giovanissimi che a casa prendono cattivo esempio e pensano che ormai non serve più faticare e studiare, ma che con un po’ di fortuna tutto è lecito e consentito…
    per fortuna leggo che tantissima gente è intelligente e sveglia e soprattutto è stufa di certi giochetti televisivi!

  12. Nadiettola permalink
    26 ottobre 2009 09:38

    Luca Jurman è insostituibile ad Amici perché in due anni ha svolto il suo lavoro con estrema serietà e professionalità e con grandi risultati. Non è corretto estromettere una persona senza un minimo di spiegazione.
    Se lo scopo è fare + audience fatelo con la qualità e non con soggetti che guardano la musica.
    Se quest’anno avete sostituito Jurman con Rapino l’anno prossimo cosa succederà? Garofalo al posto della Celentano??? Visti i fatti mi aspetto questo ed è una grande tristezza.

  13. VALERIA permalink
    26 ottobre 2009 13:05

    SOLO UNA PAROLA: BUFFONI. BUFFONI ALL’ENNESIMA POTENZA. JURMAN NN ANDAVA BENE QUEST’ANNO, EH? COME MAI? CHI E’ CHE DOVETE FAR VINCERE? UN BALLERINO? OPPURE RAPINO HA DETTO CHE SICCOME C’E’ GIA’ LUI, COSì BRAV0….ALLORA JURMAN NON SERVIVA?
    BUFFONI. BUFFONI. BUFFONI.

  14. Mariolina permalink
    26 ottobre 2009 15:33

    Jurman dava fastidio alla trasmissione,quest’anno non può vincere di nuovo un suo “protetto”. Troppo invidiosi,vogliono farci capire che anche senza di lui,la discografia si interessa ai ragazzi,e l’ego della Defi cresce a dismisura.
    Non ho mai creduto alle prime dichiarazioni di Zanfo,la disponibilità di Jurman è uguale a quella concessa gli anni scorsi.
    Quella trasmissione non si merita uno come lui.

  15. ester permalink
    26 ottobre 2009 21:46

    Assurdo che abbiano mandato via il migliore, quello che, tra l’altro, ha dato un po’ di credibilità al programma e ha permesso ai ragazzi di farsi notare a livello discografico.
    Jurma meglio cos’! Fuggi da Amici e vai ad X Factor!

  16. nerissima permalink
    26 ottobre 2009 23:49

    Zanfo,hai toccato il fondo….ti auguro lo stesso trattamento che hai riservato al miglior prof che ci sia in circolazione….LUCA FOREVER!!!

  17. adry50 permalink
    27 ottobre 2009 09:09

    Ma lo sapete che mentre noi siamo qui a reclamare in continuo per l’assenza di Luca Jurman, e per il comportamento scorretto di Zanforlin e Company, loro se ne fregano altamente di noi e di quello che diciamo e continuano imperterriti sulla loro sporca strada, a farci vedere un programma studiato a tavolino? Dunque un mio consiglio è: NON VOTATE PIU’. E, per chi ancora non avesse comperato il pacchetto AMICI di GALLERY, non lo comperi, perchè tanto non da nessun’anteprima, ci sono parecchie repliche per coprire chissà cosa…insomma non fanno vedre quasi nulla. E’ tutto mirato a coprire le loro manipolazioni. Mi costa tanto dire queste cosa perchè AMICI era la mia trasmissione preferita. Ora non la vedo più.

  18. angechanel permalink
    29 ottobre 2009 19:25

    senza jurman amici fa schifo!!!!!!!!!!!I cantantidi quest’anno nn sn per niente migliorati, ci voleva lui per tirare fuori l’artista!Ridatecelo invece di chiudere il forum perchè nn volete sentire la verità!!!!!!!!!!!!!!!

    • angela permalink
      23 dicembre 2009 13:33

      Se Luca Jurman dava poca disponibilità allora Rapino come mai non c’è mai ed è Perris che lo sostituisce sempre durante la settimana?? La verità è che ora lì dentro non insegna nessuno vedi Rapino discografico, Grazia stonata e la Martinez fallimentare e anche vessicchio è peggiorato ha detto che gli piace Flauto!! Oddio!!

  19. Carlotta permalink
    30 ottobre 2009 21:28

    jurman fa paura agli altri professori perchè individua sempre i migliori talenti lasciando agli altri i più scarsi!!!!!
    zanforlin avrà avuto il dovere di fare il “lavoro sporco” al posto di altri… LUNGA VITA A JURMAN😉

  20. giada permalink
    1 novembre 2009 13:30

    Credo che il programma abbia perso uno dei suoi protagonisti principali. Maria ha il dovere di richiamare LUCA JURMAN !!!!!! grazie a lui le ultime due edizioni sono state vinte da due suoi allievi. Amici non sarà più lo stesso senza il nostro Professore preferito.LUCA ti auguriamo di rientrare al più presto nel programma.Purtroppo non capisco gli autori che mandano a casa LUCA e continuano a lasciare nel programma una professoressa antiquata come la CELENTANO!!!!!!!!!!!!!(;) LUCA sei il più GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!;D

  21. cAPITANO permalink
    7 novembre 2009 00:45

    Jurman non serve perchè, ora più che mai, non vogliono darci la QUALITA’.
    La QUALITA’ è pericolosa…
    Il pubblico non deve capire troppo…
    E aggiungo: mi stupisce la presenza della Celentano, un’altra persona che cerca la QUALITA’. Forse è già predisposto che faccia a botte con Garofalo, così per fare audience, e poi…… Via anche lei!
    Che BUFFONATA e che BUFFONI strapagati…Ecco perchè Amici non lo guardo più, tranne che per le ospitate di Valerio Scanu.
    Grazie Amici di avermi fatto conoscere questo talento…
    E Grazie se non vorrai farmi conoscere altri BUFFONI…

  22. adry50 permalink
    9 novembre 2009 12:11

    Da oggi mi hanno tolto il “live” di amici perchè non ho ricaricato gallery e non ho comperato il pacchetto amici. Se per caso qualcuno avesse un anteprima della ricomparsa di Jurman nel programma, mi piacerebbe saperlo subito, così, in tempo zero (vale a dire 10 minuti tra ricaricare gallery ed acquistare il pacchetto amici online), farei tutto sperando di ritrovare il mio amato programma, che quest’anno zoppica da morire.

  23. ciccio permalink
    12 novembre 2009 19:22

    Senza Jurman il programma perde non solo in qualità ma anche in credibilità.

    Ma chi è quel buffone raccomandato che hanno chiamato per farne le veci? E’ di un’ ignoranza (dichiarata) musicale sconvolgente.

    Il nuovo motto del programma è : “La musica si vede non si sente!”

    Quindi per non sentire le stronzate che vengono dette non bisogna guardare il programma! Mi raccomando non guardate!……così non sentirete!

  24. rita!!!! permalink
    18 novembre 2009 21:04

    sensa di te il programma nn esiste….fan sfegatata…over 50!!!

  25. CORRADO permalink
    24 novembre 2009 20:00

    E CONTINUANO A FARE IL LORO GIOCO NONOSTANTE LA GENTE CONTINUI A INVOCARE “JURMAN”. CHE SCHIFO! SIAMO CADUTI IN BASSO. HANNO DOVUTO INVENTARE I BATTIBECCHI TRA LA CELENTANO E GAROFALO PER RENDERE UN PO’ PIU’ DIVERTENTE IL PROGRAMMA.

  26. Very permalink
    23 dicembre 2009 13:37

    Quest’anno la trasmissione è proprio brutta, ci sono cantanti che avrebbero potuto migliorare ma senza Jurman è impossibile! Inoltre due come Enrico e Davide Flauto sono indecenti!! Loredana ed emma avrebbero fatto molto di più con Jurman perchè perris è un mastro di musica non di canto! Che peccato!!

  27. ernesto permalink
    9 febbraio 2010 22:06

    rivogliamo iurgan il mitico

  28. RobertoFI permalink
    14 febbraio 2010 03:11

    Sono daccordo con coloro che hanno messo i propri commenti in questo “forum”, in particolare con gli ultimi di Corrado, Very ed Ernesto …
    Mi sa che, se non vince la mia preferita, questo è l’ultimo anno che mi guardo Amici.
    Con tutto rispetto per la trasmissione che è stata ben ideata e strutturata in modo da far arrivare molto pubbilco, la Direzione didattica di Amici dovrebbe aver chiaro che nella scuole ci sono dei punti fermi che non si possono “demolire” da un giorno all’altro.
    Gli insegnati di una scuola – scusate il gioco di parole – FANNO LA SCUOLA.
    Solitamente una scuola è reputata più o meno valilda in base a come si insegna ed in base al livello di preparazione dei docenti.
    Luca Jurman è – tra gli insegnanti di Amici – uno di quelli che con la sua qualifica, ha dato massima credibilità all’insegnamento nella scula di Maria de Filippi e – purtroppo – quest’anno si è sentita la sua assenza.
    A volerne dire una:
    Nell’edizione 9 di Amici ci sono alunni di grande bravura, che sono dei veri e propri talenti musicali, i quali non riescono a fare alcun salto di qualità perchè non appropriatamente seguiti in quanto ritenuti già bravi così e quindi lasciati a alle loro solite espressioni. (Pensiamo un pò a cosa ha tirato fuori Luca Jurman da Marco Carta lavorando su pochi elementi vocali come il “sabbiato” e cosa non avrebbe potuto sviluppare lavorando con una “variopinta” e “geniale” Loredana Errore … altro che ovvia!).
    Di contro vengono esaltate formule di canto già scontate facendole apparire di grande originalità e merito.

    Che strano … sembra che venga riproposto televisivamente lo specchio di ciò che oggi accade nelle scuole del nostro paese🙂

  29. Anonimo permalink
    6 giugno 2012 17:18

    CARA PRODUZIONE DI AMICI MA DOVE LO TROVATE UNO COME LUCA JURMAN? PIUTTOSTO CACCIATE VIA QUEL PELATO CHE A MIO AVVISO NON CAPISCE PROPRIO NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FORZA DENTRO X TUTTA LA VITA IURMAN R FUORI ZERBI

  30. 15 settembre 2012 13:28

    I simply needed to thank you so much once more. I do not know the things I might have tried in the absence of
    those tips documented by you over this industry.
    Entirely was a alarming situation in my opinion, but observing
    the very specialized way you resolved it took me to cry for gladness.
    I will be happier for your information and even hope you recognize what a
    powerful job that you’re undertaking training men and women with the aid of your web blog. Most likely you’ve never met any of us.

  31. 20 ottobre 2012 10:33

    Hello there, You’ve done a great job. I will certainly digg it and personally suggest to my friends. I am sure they will be benefited from this website.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: