Skip to content

“MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU”: GIUSY FERRERI RITORNA IN RADIO A PARTIRE DA DOMANI CON IL SINGOLO CHE ANTICIPA IL CD “FOTOGRAFIE” (DAL 20/11)

22 ottobre 2009

https://i0.wp.com/static.blogo.it/fashionblog/giusy-ferreri-02/GiusyFerreri.jpgSuperfluo dirlo, la terza edizione di X Factor si è rivelata un vero e proprio buco nell’acqua. Farla così riavvicinata con la fine della seconda, con una virata verso un linguaggio e un contesto più tecnico e meno popolare, ha significato, con tutta probabilità visto anche il cambio di direzione di rete, pregiudicare sue future edizioni. D’altro canto, però, non si può cancellare quanto di buono ha fatto questo programma per la musica italiana, anzitutto con la comparsa di Giusy Ferreri, seconda classificata alla prima, memorabile edizione del talent show di Raidue. Ed è proprio Giusy Ferreri colei che si appresta ad uscire con il suo terzo album, dal titolo Fotografie, che uscirà il 20 novembre. Ad anticiparlo, un singolo sicuramente noto al grande pubblico, un cavallo di battaglia di Rino Gaetano: Ma il cielo è sempre più blu. Come potete immaginare, infatti, il cd è un insieme di cover dei più grandi pezzi della discografia italiana. Ecco l’articolo con tanto di dichiarazioni della cantante lombarda, tratto da Sorrisi.com:

Sarà in radio da domani, venerdì 23 ottobre, «Ma il cielo è sempre più blu», il brano di Giusy Ferreri che anticipa «Fotografie», il nuovo lavoro della cantante che uscirà il prossimo 20 novembre. Il secondo album dell’artista vincitrice morale (si classificò seconda) della prima edizione del talent show X Factor, esce a distanza di un anno da quello del debutto e contiene una decina di cover di di cantautori italiani, noti e meno noti, e grandi artisti internazionali i cui testi sono stati tradotti e riadattati da Tiziano Ferro.
«Interpretare questa canzone non è stato per niente facile – racconta Giusy Ferreri – Il grande Rino Gaetano cantava questo brano con estrema verità, mista a sarcasmo e ad un timbro vocale che sembra quasi uno schiaffo di parole in faccia alla società che lui raccontava. Reinterpretare oggi questo brano significa prima di tutto rendersi conto che quei temi che lui cantava sono ancora, purtroppo, attuali e io ho cercato di ricantare le sue parole con tutta l’ironia, la rabbia, l’energia e la profondità che potevo… Spero di esserci riuscita».
«Ma Il cielo è sempre più blu» apre quindi la strada al nuovo lavoro della Ferreri, album che segue il grande successo di pubblico e di critica ottenuto l’anno scorso con il cd-ep «Non ti scordar mai di me» (triplo disco di platino con oltre 290 mila copie vendute e numero uno della classifica Fimi/Nielsen per 11 settimane consecutive) e con il primo disco «Gaetana» (5 volte disco di platino con oltre 400 mila copie vendute). L’album, inoltre, è stato pubblicato in Spagna (in lingua spagnola), Germania, Belgio e Francia (in italiano) ed è presente nella classifica Fimi-Nielsen dei dischi più venduti in Italia da 48 settimane consecutive.

7 commenti leave one →
  1. Expedit permalink*
    22 ottobre 2009 22:32

    Grande Giusy!..:D
    Il primo cd deve essere mio!..:D

  2. Nick84 permalink
    23 ottobre 2009 02:44

    Speriamo sia una deliziosa sorpresa in attesa del secondo album di inediti .

  3. mari permalink
    23 ottobre 2009 13:27

    ma perche questa volta solo cover?

    • Expedit permalink*
      23 ottobre 2009 21:30

      Mari
      anche io attendevo inediti..speriamo, come dice Nick, che segni cmq il preludio ad un nuovo cd di inediti..oramai è passato un anno da Novembre, appunto..:D

  4. 23 ottobre 2009 22:04

    è un’offesa a rino gaetano. cover oscena.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: