Skip to content

REPORT 2009, DA STASERA MILENA GABANELLI TORNA SU RAITRE, TRA INCHIESTE E TEMATICHE SOCIALI

11 ottobre 2009

Torna stasera Report, il programma di inchiesta più graffiante del nostro piccolo schermo. Milena Gabanelli, professionista di indubbia fama e bravura, torna in tv con il suo programma sostituendo, almeno per ora, il Presa Diretta, dell’altrettanto bravo Riccardo Iacona. Sempre RaiTre la rete, e sempre la domenica sera, nel suo prime time, lo scenario tv.

Sono sempre le tematiche di grande attualità al centro dell’attenzione di Report, dai più svariati temi e tematiche attinenti al nostra quotidianeità: economia,  sanità, giustizia, utilizzo del denaro pubblico, diritti e doveri dei cittadini. Tematiche quanto vicine a tutti noi, quanto lontane da ogni cittadino in termini di tutela e riconoscimento.

Ed al riguardo delle tantissime polemiche che coinvolgono Raitre, Milena Gabanelli precisa:

“Mai una volta – spiega la Gabanelli – sono stata censurata o mi è stato impedito di trattare un argomento. Ho avuto tante pressioni, quelle sì, ma il grosso limite alla libertà di stampa è dovuto alla grande quantità di cause civili, con richiesta di risarcimenti miliardari, che non hanno alcun fondamento ma ti fanno stare a bagnomaria per sei o sette anni. Insomma, il grosso problema è la paura di essere trascinato in tribunale per niente”. “Abbiamo avuto – racconta – due querele del Pd, una della Lega e una di An. In generale, tutte le querele state tutte annullate e l’unico rinvio a giudizio si è chiuso con l’assoluzione per noi.

La puntata di stasera ha tematiche molto vicine alla cronaca….La prima puntata tratterà  di edilizia e burocrazia. Dal semplice innalzamento di un muretto alla ristrutturazione di un appartamento, dalla demolizione di una casa costruita abusivamente fino alla ricostruzione di un ponte sul Po,  gli inviati del programma andranno a vedere qual è l’iter burocratico per costruire. Emergeranno via via le ragioni di un percorso lungo e complicatissimo, per chi vuole fare le cose in regola.

Report  parlerà poi della crisi economica che, secondo l’ inchiesta effettuata “a volte è determinata dall’assenza di regole, di etica e concorrenza leale. Un caso esemplare  quello del  settore della produzione del divano, dove l’Italia e’  leader in Europa. Emerge  un mercato drogato dalla concorrenza dei mercati stranieri, regolato da norme permissive e dove i controlli sono sempre più carenti. Il risultato è che gli imprenditori  onesti  soccombono a favore di quelli disonesti.”

L’appuntamento è per stasera, alle 21.30, su RaiTre.

fonte: Digital-Sat

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: