Skip to content

ASCOLTI TV DEL 3 OTTOBRE 2009: MARIA DE FILIPPI E C’E’ POSTA PER TE (5.546.000) INCARTANO MAX GIUSTI ED I PACCHI DI RAIUNO (3.554.000). BENE RAIDUE, ULISSE E ITALIA1, MENO RETE4

4 ottobre 2009

MARIA DE FILIPPI - C'E POSTA X TEPrima serata di sabato 3 ottobre 2009

Il sabato sera televisivo, almeno da un punto di vista auditel, è oramai possibile fotocopiarlo in maniera semplice. In ogni caso, noi non fotocopiamo di certo il post della scorsa settimana, e ci impegniamo a raccontarvi quanto accaduto, in prime time, sulle prinicipali reti della nostra televisione generalista. La serata auditel è stata ovviamente vinta dalla sempre più ostica Maria De Filippi con il suo C’è Posta per Te, su Canale5,  che ha avuto come ospiti Raoul Bova ed Alessandro Del Piero, e che ha raccimolato un ascolto pari a 5.546.000 milioni di telespettatori, pari al ….. di share. Di certo non è motivo di grande vanto il risultato di  RaiUno, che con Affari Tuoi-Speciale per Due e Max Giusti raggiunge quota di ascolto pari a 3.554.000 milioni di telespettatori, pari al… di share  mentre 2.896.000 nella versione Affari Tuoi-La Lotteria pari al …. di share. Insomma, oramai è certezza. Dopo ben tre puntate, in cui Canale5 surclassa RaiUno, non è possibile non evidenziare quanto sia stata fallimentare la scelta di posizionare Affari Tuoi come concorrenza alla trasmissione “lacrimosa” della rete ammiraglia di Cologno Monzese. Per quanto si sia potuto aggiungere l’orchestra, per quanto Max Giusti possa indossare lo smoking, di certo il game show di RaiUno ha una struttura da access prime time, ed anche in quella fascia sta mostrando qualche segno di stanchezza. Per  cui, non possiamo che urlare, per l’ennesima volta “Aridateci I Soliti Ignoti!”. Il sabato sera rappresenta uno dei tre talloni di achille di RaiUno, come dimostrano le medie di ascolto che vi riportiamo dopo il salto.

Passiamo ora alle reti non ammiraglie. E soprattutto passiamo per ora alla seconda rete di Viale Mazzini e Cologno Monzese, ovvero quelle che dovrebbero puntare ad un pubblico maggiormente giovane. Le proposte? Beh RaiDue anche ieri sera ha schierato un serial americano, ovvero Cold Case che ha raggiunto un ascolto pari a  2.214.000  / 2.634.000 milioni di telespettatori, corrispondente al…. di share.  Italia1 ha invece puntato tutto su un film strareplicato, ovvero Mamma ho preso il Morbillo che, tra nostalgici o allergici alla DeFilippi, ha raggiunto un ascolto pari a 2.743.000 milioni di telespettatori, pari a … di share. Niente male, no? Di certo però, la sfida del sabato sera non è la più remunerativa per le due reti.

Altro giro altra corsa anche per RaiTre e Rete4. La terza rete di Viale Mazzini ha messo in campo Ulisse, del bravissimo Alberto Angela, figlio degno del papà, che ha raggiunto un ascolto pari a 2.507.000 milioni di telespettatori, corrispondenti al ……% di share. E poi dicono che la cultura in tv non funziona? In realtà, le trasmissioni di Alberto Angela rappresentano davvero una perla per la cultura televisiva, in primis Passaggio a Nord Ovest. Rete4 mette in campo ColdCase, che raggiunge ad un ascolto pari a 1.089.0000 milioni di telespettatori, corrispondenti al ……%di share. Una prima serata quindi “timbro”, priva di grandi novità o sorprese.

Esprimete nei commenti un voto per il programma che avete seguito, e per visionare le medie in share e telespettatori di ogni rete generalista, cliccare su

Affari Tuoi- Speciale per Due:

C’è Posta per te:

Cold Case:

Mamma ho preso il morbillo:

Ulisse:

Criminal Intent:

Media settimanale 20.30-22.30 (dati aggiornati ogni giorno)

Raiuno 5.373.000 (20,47%)

Raidue 2.962.000 (11,34%)

Raitre 2.224.000 (8,73%)

Canale 5 5.851.000 (21,21%)

Italia 1 2.499.000 (10,03%)

Rete 4 1.836.000 (7,69%)

Per tutti gli altri dati auditel della giornata visitate TvBlog.it

7 commenti leave one →
  1. Matteo permalink
    4 ottobre 2009 11:28

    Stasera dalle 20 su raidue c’e’ la finale europei pallavolo di italia olanda in base alla lunghezza questa sera ncis e harper islands : non andranno in onda , andranno in onda piu’ tardi , andra’ in onda uno solo dei due

  2. lilla permalink
    4 ottobre 2009 12:32

    Ulisse…. è sempre un piacere vederlo. Si scoprono tante cose interessanti e il tempo passa senza rendertene conto. Bellissimo programma voto 9.

  3. Mauro permalink
    4 ottobre 2009 13:23

    AFFARI TUOI il varietà del Sabato Sera di Raiuno ieri sera ha toccato il 13% di share….che pena!Ma come potevano pensare che un’insulso quizzetto scemotto che va in onda da diversi anni ed è sempre uguale a se stesso potesse ottenere risultati migliori!!!la Rai sempre piu’ nello sfracello piu’ totale!!!

  4. Andreap82 permalink
    4 ottobre 2009 16:22

    Disastro Rai 1 e Rete 4. Tutto il resto molto bene (posta), bene (ulisse e italia 1) oppure ok (cold case e replica barnaby)

  5. Bubino permalink
    4 ottobre 2009 16:57

    Bene come sempre C’è posta e sale Ulisse, grazie anche al traino di Fazio.

  6. Lorenzo permalink
    4 ottobre 2009 20:15

    Personalmente non ho mai condiviso la scelta della Rai di spostare Affari tuoi al sabato sera… siamo seri: un sabato sera che si rispetti deve avere una trasmissione più animata, giocosa e molto meno monotona del solito, antiquato e noioso Affari tuoi…

  7. mr.X permalink
    9 ottobre 2009 12:05

    ma ke vi vedete?
    qst me la chiamate tv?
    sport a pagamento (pure la corsa degli scarafaggi a breve dv è vista da 5 spettatori)
    e le nazionali si fanno vedere sl nelle finali (altri sport,il calcio a breve…c’hanno riuscito coi mondiali 2006,lo rifaranno 2010 e dal prox sicuro si paga)
    telefilm a migliaia del cavolo,
    quiz sempre + falsi,
    programmi stra-copiati (c’è posta copia carramba!!!la novità è nn farli parlare e divisi!)
    i tg manipolati dai politici (e vedi certe facce di cazzo da emilio fede in poi)
    e qnd si fa qlcs di utile attaccati e chiamati di sinistra!!! (chiambretti???)
    film spezzettati 5 vlt x la pubblicità!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: