Skip to content

X FACTOR 3, TERZA PUNTATA DEL 23/09/09. OSPITI DARIA BIGNARDI, NEFFA ED EROS RAMAZZOTTI. UNA NERISSIMA CLAUDIA MORI LASCIA LA PUNTATA E ANCHE LA TRASMISSIONE (?). ELIMINATI GLI A&K. MARIO È IL NUOVO CONCORRENTE

23 settembre 2009

http://euromusica.files.wordpress.com/2009/01/482f6df31efec_normal2.jpg
Terza puntata della terza edizione di X Factor, che ritorna questa sera su Raidue. Tanta carne al fuoco per la trasmissione che cerca di risollevare gli ascolti in caduta libera (dal quasi 13% di share della premiere si è passati ad un 10,5% della seconda, avvicinando così la media di quest’edizione a quella disastrosa della prima). Anzitutto, l’ingresso di un nuovo concorrente, che si spera possa rinverdire un cast piuttosto amorfo, una “spina nel fianco” che quindi dia una svolta alle esibizioni piuttosto penose. Tanti ospiti questa sera: Neffa con la sua Lontano dal tuo sole, ed Eros Ramazzotti con Controvento e un titolo segreto. Quarto giudice della puntata sarà Daria Bignardi, in odor di marketta per l’imminente partenza del suo L’era glaciale. Ricordandovi del resoconto targato Scavicchia online già alla fine della puntata, ecco le esibizioni della serata:

16/24 – Morgan
Chiara: I want to break free dei Queen
Marco: Notorius dei Duran Duran
Silver: Vita di Lucio Dalla
Ornella: Non sono una signora di Loredana Bertè

25+ – Claudia Mori
Damiano: Bandiera Bianca di Franco Battiato
Sofia: Overdose d’amore di Zucchero
Francesca: Nothing compares to you di Sinead O’ Connor

Gruppi Vocali – Mara Maionchi
A&K: Survivor di Make Francis
Luana Biz: Club Tropicana degli Wham!
Yavanna: Babooshka di Kate Bush

Ad X Factor ci si dedica interamente agli anni ’80. Tutta la puntata è tematica, gli anni che hanno fatto da spartiacque nella musica mondiale sono il fulcro della terza serata che vede tutti i protagonisti affrontarsi in una sola manche, nella speranza, forse, di conservare la suspance e di veder salire alle stelle gli ascolti? Prima parentesi, graditissima. Canta il campano Neffa con la sua Lontano dal tuo sole, regalandoci un live non proprio eccelso. Poi, subito si entra nella gara, per la serie “la gente vuole vedere lo spettacolo”. Inizia Marco che canta Notorius. Bravo, bel timbro, si conferma nuovamente l’ottima impressione per questo giovane che può continuare il suo percorso al talent senza troppe preoccupazioni. Maglie con tanto di Cubo di Rubik per gli A & K, lo sfortunato gruppo dimezzato per un problema di regolamento e che ha trovato un nuovo equilibrio. Insomma, trovato. Diciamo la verità, nella canzone Survivor di Mike Francis non fanno granché bene. E dopo un gruppo vocale ed un over 25, tocca ad un componente della squadra di Claudia Mori, nello specifico Francesca. Nothing compares to you il prezzo prescelto: a me Francesca, sinceramente, piace, e mi trovo concorde con i tre giudizi che esprimono apprezzamenti nei confronti della ragazza. Subito dopo Silver con Vita. Funesta la Mori: “Non sei adatto al brano”. Funesto il sottoscritto: “Non sei adatto al brano, caro Silver”. Facchinetti lo loda dicendogli che è l’unico che si schiera contro i giudici. Ma si giudica il talento o gli attributi?

Miglior performance sino a questo momento della serata, per scenografia, effetti speciali e voce, quella dei Luana Biz. Palle da discoteca a gogò sul palco, divertimento a mille. Bravi! Come brava è la quarta giudice della serata Daria Bignardi che si accomoda tra i magnifici tre. Era Fotoromanza in principio, ma il suo essere “insipida e inutile” ha fatto in modo che venisse cambiata in un’altra scelta. E’ così che Damiano preferisce cantare Bandiera bianca di Battiato per questa puntata. E’ tra i miei preferiti, ottima performance, nonostante Morgan – che lo scrivente adora – non condivida il mio pensiero. Entra in studio il più atteso tra gli ospiti: Eros Ramazzotti, sulla cui “incoerenza” non ci esprimiamo visto che c’è un post del nostro Sal in home che sottoscriviamo a pieno titolo. Canta Controvento, nuovo singolo da Ali e radici, e poi duetta con Morgan e tutti i ragazzi di X Factor in Cose della vita. Bellissima canzone, bellissimo momento. Ospiti della prossima puntata del talent show di Raidue i Tokio Hotel. NC. Il pubblico fischia. Io sottoscrivo. Facchinetti si arrabbia: “Noi ci facciamo un mazzo così per avere qui i vari ospiti. Applaudite”. Bah.

Tocca ad Ornella. Il brano per lei scelto è Non sono una signora. A me è piaciuta, nonostante fossa una versione molto, ma molto personale, non molto piaciuta in studio. Cosa significa vedere le Yavanna senza orecchie? Non si sa, ma come Sansone che senza capelli perdeva le forze, quel minimo appeal che esercitavano su di me le tre ragazze, senza gli apparati uditivi a punta, cade miseramente. Dopo le Yavanna, l’inferno. Prima di tutto un rvm su Claudia Mori che tra una pubblicità e l’altra utilizza vistosamente il suo cellulare. “Dai il tuo cellulare a Giorgio Gori”, le dicono Morgan e il presentatore Facchinetti. Lei, evidentemente stizzita, snobba e afferma che a chiamarla non è Celentano, suo marito, a chiamarla. Subito dopo, così come accaduto a Morgan, qualche immagine dal passato della donna, culminato con un discutibilissimo prima e dopo: come era e com’è. Dire che l’ha presa male è poco. Abdica praticamente in diretta: “Non so se finirò la puntata, da domani trovatevi un nuovo giudice. Voglio conoscere gli imbecilli che hanno fatto questa sgarberia. Non è un gesto assolutamente carino, è schifoso”. Appoggia il tutto la carissima Mara Maionchi. L’esibizione di Sofia, in questo contesto, perde di interesse, anche se è da sottolineare un suo lapalissiano miglioramento. Dopo l’esibizione immensa di Chiara, che con tanto di Morgan simil Freddie Mercury a far da sfondo musicale, eccelle oramai anche in brani evidentemente non suoi, Claudia Mori lascia lo studio. E lascia la trasmissione? Dopo un po’ ritorna.

AL BALLOTTAGGIO VANNO FRANCESCA E GLI A&K

Claudia: “Innegabilmente Francesca ha fatto un ottimo percorso. Elimino gli A&K”
Mara: “Sono combattuta, gli A&K non hanno avuto fortuna. Soffro molto perché l’unione non ha funzionato. Elimino gli A&K”.

ELIMINATI GLI A&K

Patrizio per Claudia Mori, Charms per Mara Maionchi e Mario per Morgan sono i candidati per l’ingresso al talent. Chi si aggiudicherà la possibilità? Giochiamo a darei voti. A Patrizio darei tanto quanto intimano i professori di liceo quando non si è preprati ma si va comunqe ad una interrogazione: quattro. Il che sta significare aver toccato il fondo. Tempo per il gruppo Charms di farsi conoscere. Mi piacciono. Voto: sei. Il prescelto di Morgan è Mario. Interessante vocalmente, forse la canzone non mette in risalto le sue qualità. Voto: sette. Si merita l’entrata, così che Morgan arrivi a cinque componenti: è MorganMania! Arriva il verdetto:

MARIO ENTRA AD X FACTOR 3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: