Skip to content

SCAVICCHIORUM: UN MEDICO IN FAMIGLIA 6, DA EVITARE O DA SEGUIRE? A CHI DAI RAGIONE?

23 settembre 2009

SCAVICCHIORUM

Parte oggi, su ScavicchialaNotizia, una nuova rubrica. Il titolo? Scavicchiorum. Cosa riguarda? Beh, chi ha detto che due o più autori di uno stesso blog devono, necessariamente, essere d’accordo su tutto ed avere uguale opinione? Anzi il bello, e la maggiore varietà degli articoli di Scavicchia credo debba risiedere proprio in questo; la possibilità di esprimere opinioni del tutto diverse su cui confrontarsi. Ognuno esprime la propria opinione, la propria “arringa difensiva”  al riguardo delle proprie opinioni.  Due arringhe che si contrappongono, e voi lettori siete chiamati a fare da giuria, proprio come accade nel più noto Forum, programma di grande successo di Canale5, con la brava Rita Dalla Chiesa.  

Oggi partiamo con i giudizi su Un Medico in Famiglia 6, e le parti sono rappresentate da ElBarto ed Expedit. Il tutto, forzando un pò la mano, con un (spero) divertente semilitigio, un pò come gli autori di Forum, no? Voi esprimetevi nei commenti e “fate pendere la bilancia” secondo il vostro parere!

Cominciamo con l’egregio avvocato ElBarto:

 Cosa è successo ad Un medico in famiglia? Ce lo spieghi Expedit e tutti coloro che sembrano entusiasti da questa nuova e sesta edizione. E’ un vero e proprio delitto del quale non si conosce l’identità dell’assassino. Stravolta, ancor più di quanto non fosse già accaduto nel 2007 con la pessima deriva indiana, la fiction ha segnato un ritorno alle origini nel segno e nella ricerca di un ammodernamento che ha provocato qualche danno di troppo. Vero, verissimo: ci sono tutti i protagonisti, ma è consequenziale che vi sia troppa carne al fuoco. Tanti medici, tante storie da trattare, in cui perde il ruolo centrale colui che l’aveva ricoperto con un’umiltà e una voglia di fare bene davvero uniche: Lino Banfi. L’atmosfera familiare c’è stata, ma quella idilliaca dei primi anni 2000 è un lontano ricordo. La fotografia regala due episodi tetri, scuri, poco illuminati sia in senso fisico sia in senso metaforico. E’ spento quest’avvio, buio in alcune parti. Ma che sarebbe stata tutt’altra storia, lo si era già capito dai primi secondi, quando alla famosa e storica sigla della fiction ne è stata preferita un’altra… non c’è competizione tra quell’Ahi ahi ahi che ha accompagnato la nostra crescita e il nostro vissuto e questo Bonjuor mon amour che suonerebbe anche in maniera simpatica, volendo. Quello che abbiamo visto pare quasi uno spin-off del Medico, pur tenendo conto del fatto che questo è un giudizio basato su meno di un’ora e mezza di girato. Ah, Expedit, strenuo difensore della fiction, e qualcun altro tenga presente che ci devono dare spiegazioni sulla sparizione degli indiani e su che fine abbiano fatto quelli dell’Asl…

Segue l’intervento dell’avvocato Expedit:

Credo che ElBarto abbia seguito tutta una altra fiction. Avrà forse sbagliato canale? Un Medico in… Famiglia 6 invece, lentamente, ha ripreso tutte le caratteristiche che hanno contraddistinto le prime quattro edizioni, escludendo del tutto la quinta ed ultima. L’atmosfera di famiglia, problemi adolescenziali e non, tutto quello che concerne la reale situazione italiana, ove i nonni si trovano sempre più sovraccarichi di impegni e responsabilità. Da un lato credo di poter ragione ad ElBarto al riguardo della sigla. Leggermente ha scosso anche me, ma il ritmo sembra così tormentone che credo, a breve, farà dimenticare il noto ahi ahi ahi. Dove è spento, dove è buio? E’ tornata Casa Martini, finalmente!  La Asl arriverà, sottoforma di clinica a quanto pare. Lele ha deciso di non partire, ed Oscar potrebbe offrirgli un posto, no? Mi manca Cettina però, anche se alcune scene fanno presagire qualcosa di buono e divertente. E sono consapevole che mi mancherà Nonno Libero.  Insomma, Un Medico in Famiglia sembra essere diventato/tornato il vero Medico in Famiglia, nessuna intrusione di indiani e cose varie, che avevano deviato del tutto il fil rouge principale. Che fine hanno fatto gli indiani, mi chiedi? E cosa pretendevi, un seguito a quelle storie scialbe e senza senso. Trasferiti, ecco. Nelle fiction accade di tutto; nell’Onore e il Rispetto muore mezzo cast a puntata.  Caro ElBarto, la prossima domenica sera, il canale è RaiUno, te lo ricordo!

Ed ora tocca a voi, giudicate, pensate, meditate. Quale opinione è più vicina alla vostra? Quale tesi sentite di voler appoggiare? Votate nel sondaggio qui sotto, ed esprimete vostre opinioni nel merito, nei commenti!

La sentenza verrà fornita dal giudice Bubino, nella SezionedelTribunale Televisione, nella seduta di domattina. 

19 commenti leave one →
  1. Sal permalink
    23 settembre 2009 11:56

    Io ho dato ilmio sassolino a El Barto!

    fotografia pessima!
    cast molto confuso, il medico è terminato con la quarta serie!

    • Sal permalink
      23 settembre 2009 12:10

      Ps: complimenti per la rubrica!!!!

      La materia prima su cui scontrarsi non mancherà di certo!!!!

      • Expedit permalink*
        23 settembre 2009 12:51

        Grazie mille Sal!..:D:D:D
        Speriamo che piaccia a tutti i lettori..:D

        Ovviamente la rubrica è aperta a tutti gli autori che vogliono scontrarsi su un tema..:D

        Per quanto riguarda il giudice, ho deciso, (se voi siete d’accordo) che si andrà a rotazione nell’elenco posto di fianco, nella home. Escludendo me che sono avvocato in causa ora..:(:D..), toccherà a Bubino decidere, che è il secondo della lista!…:D

  2. GIU- permalink
    23 settembre 2009 12:30

    il mio sassolino va al buon Expedit!
    Il medico in famiglia è tornato ed è tornato quel clima familiare lasciato nella quarta serie! E’ vero nn c’è Nonno Libero e la mitica Nonna Enrica ma la FICTION merita assolutamente di essere seguita iun questa sua ultimissima serie!

    W IL MEDICO IN FAMIGLIA

    • Expedit permalink*
      23 settembre 2009 12:52

      Grazie mille GIU!.:D
      Speriamo di battere quell’avvocatorucolo..:D…di ElBarto!..:D:D:D
      Concordo in pieno con te ovviamente, W Il MEDICO!!..:D

  3. Andreap82 permalink
    23 settembre 2009 13:07

    ahaha bello!

    Ma vogliamo la Maya non la Dalla Chiesa!

    • Expedit permalink*
      23 settembre 2009 13:43

      ahahah.Andrea!..:D
      poi Rita ci denuncia!..ahahah

  4. Dovizioso permalink
    23 settembre 2009 13:17

    Siete un blog davvero ricco di idee, non posso non farvi i complimenti.
    Io voto perBarto, anche se non sono fan della fiction senza Banfi non c’è Medico in famiglia!

    • Expedit permalink*
      23 settembre 2009 13:44

      Grazie mille Dovizioso..:) Grazie davvero..:)

  5. Filippo permalink
    23 settembre 2009 19:00

    Ho votato per Expedit perché la mia opinione si avvicina più a quella sua anche se condivido anche alcune cose dette da ElBarto. E’ vero che sono rimasto senza parole quando mi sono trovato bonjour mon amour e non ahi ahi … Avevo sentito di sigla rinnovata ma pensavo a un remix del brano non a uno nuovo.
    Concordo pure nel fatto che il tutto sembra più buio e tetro , pero non si può dire che il medico sia morto nella 4a.
    E’ verissimo che c’e tantissima carne al fuoco ma tanto meglio
    E’ vero che si sentirà la mancanza di Libero e Cettina , ma il primo torna visto che ha altri 4 episodi e la seconda per me appare nella series finale. Se ci pensate prima dovevano morire Cettina e Augusto , ora solo lei e per giunta non si ha il corpo… Per me appare dicendo che e’ riuscita a salvarsi.
    Mi spiace solo per Claudia Pandolfi , che ha rovinato il rientro , ma si sa come la pensa.
    Sugli indiani , grazie al cielo non ci sono nemmeno accenni , lo sanno che non sono piaciuti.
    Comunque sono certo che dal prossimo episodio torneranno a lavorare assieme i medici e vedremo anche gli altri.

  6. Antonella permalink
    23 settembre 2009 19:22

    Io sono d’accordo con ElBarto! ma perchè le ultime serie del medico non mi sono piaciute!

  7. 23 settembre 2009 19:38

    Sarò di parte… ma io concordo fortemente con El Barto…:D
    A parte gli scherzi, grazie mille per la bella accoglienza alla rubrica…:D Si lavora sempre per un qualcosa che possa essere gradito a voi, ma che soprattutto diverta noi che ci mettiamo veramente cuore e passione🙂

  8. melina permalink
    24 settembre 2009 10:29

    Ho votato per EXPEDIT perchè fino ad ora “Il medico” mi ha convinto.
    Per quanto riguarda la fotografia, è vero che è tutto meno colorato e un pò buio, ma proprio per questo forse più verosimile, per non dire più vero.

  9. jack permalink
    14 ottobre 2009 18:27

    il medico in famiglia 6 è la migliore delle serie, perchè ci sono un sacco di personaggi, perchè hanno sistemato bene nonno libero che si vede il giusto, ci sono i piccoli bobo e elena che sono fortissimi, c’è il mitico dottor lele martini, c’è guido, c’è la madre di guido. c’è giulio. sono contento che non ci sia la pandolfi, perchè così hanno potuto metterci bianca col fascino di lele che ha colpito ancora e poi c’è la bellissima fanny

  10. ANNA MARY E NATI. permalink
    15 novembre 2009 21:41

    quando li vedi pf avvisali.pf mi potresti dire quando posso venire.Manda la risp su ANNA.NATI.@LIVE.IT A PRESTO CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
    ciao Melina,vogliamo fare un medico in famiglia con voi!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. MariannaGiammalva@hotmeil.it permalink
    15 novembre 2009 21:47

    CIAo,io sono la migliore amica di anna e nati.Noi vogliamo essere attaccati non vogliamo essere separati
    ciaooooooooooooooooooooooooooo

  12. Anonimo permalink
    2 febbraio 2012 19:35

    per me un medico in famiglia è tutto .Lo seguo sempre .mi piace mi picciono i personaggi . è bellissimo e ti fa provare vere emozioni

Trackbacks

  1. SCAVICCHIORUM, LA SENTENZA: UN MEDICO IN FAMIGLIA 6 E’ SALVO. « Scavicchia la Notizia
  2. SCAVICCHIORUM: ANNOZERO DEVE SALTARE, O MEGLIO CHE RIMANGA IN ONDA? A VOI LA SCELTA, GIURIA POPOLARE! VOTATE « Scavicchia la Notizia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: