Skip to content

CHIAMBRETTI RIAPRE IL SUO NIGHT: “DA DOMANI TROVERÒ IL NUOVO LEADER DEL PD”

21 settembre 2009

chiambretti1iw5.jpgChi l’avrebbe mai detto, poi, che nella tana del lupo si sarebbe trovato così bene. Tanto da essere volto di rete nel giro di cinque o sei mesi. Ebbene sì, il salto nel buio di Piero Chiambretti ha effettivamente avuto un suo perché e sta per avere un prosieguo davvero niente male. Il suo programma di seconda serata, l’irriverente Chiambretti Night, ha funzionato, dimostrando che l’idea di dare origine anche ad un salotto serale per il pubblico di Italia1 non era poi così campata in aria e che non ci si ciba esclusivamente di telefilm e similari, per parlare giovane. Chiambretti ha impresso il suo volere sulla rete, facendo di questa suo feudo e ha eletto valvassori e vassalli che bazzicano tutti nel Night che tornerà in onda a partire da domani sera. E tra le tante elezioni, quella del nuovo leader del Pd. Il simpatico torinese, infatti, ha rilasciato un’intervista a Il giornale con le aspettative per questo nuovo corso del suo programma e ha dichiarato di voler dare una mano in questa ardua ricerca:

È un’operazione complessa ma ce la faremo. Abbiamo questa convinzione, di fare tv di servizio pur essendo tv commerciale. Daremo un volto all’unico che può farcela contro il Berlusca. L’opposizione dice che è la tv a creare consenso intorno a Berlusconi? Bene, noi con gli spot useremo la tv per trovare il leader: faremo casting, sceglieremo volti, andremo di nomination ed eliminazioni, ci sarà pure il televoto.

Si tinge, ancor di più, di un colore politico questo Chiambretti Night, quindi? Probabile, ma siamo sicuri del’assoluta buonafede e ironia con cui un esperimento di questo tipo è possibile mandarlo in porto. Sono le classiche “chiambrettinate”, le idee fuori dalla norma che tanto divertono il pubblico a casa e che regalano un’immagine al conduttore sempre giovane e umano. Ma come sarà essenzialmente questa nuova edizione del Night? Continuerà l’idea che Pierino il pestifero contribuisca ad una tv trash?

Be’, al primo giro siamo andati oltre le più rosee aspettative. E l’azienda non mi ha posto alcun paletto di share o robe simili. Se oggi Chiambretti Night è uno dei marchi identificativi di Italia 1, mi sembra che le cose vadano bene. Io trash? Drive In ha segnato una felice stagione televisiva, fu una rivoluzione contro il bigottismo, una reazione a una certa Rai inguardabile. La tv è lo specchio rotto della società, e se oggi la società è così non serve andare a prendersela con Drive In. Non scherziamo. Anzi, annuncio nel mio programma due belle stangone, Nora e Lola Mogalle, gemelle come le Kessler: tutte da guardare. Purtroppo in questi giorni vedo dilagare troppa voglia di trombalizzazione: la normalizzazione dei tromboni. Hanno preteso lo spostamento persino della Marcuzzi e del suo programma in tarda serata. Fortuna che Alessia è tra gli ospiti della nostra prima puntata e potrà dire la sua».

Ma un night senza ospiti, d’altronde, che Night è? Chiambretti ci ha abituato a questo, sin dalle sue Markette che scalpore e successo avevano regalato alla cenerentola La7. Sicuramente Il Cardinal Tonini e Alfonso Signorini (erroneamente chiamato Alfredo). Ma si parla anche di Quentin Tarantino per la premiere:

L’idea c’è, siamo in contatto con Tarantino, ma ogni riserva cadrà domani, in extremis. Vedremo. Un ospite che mi piacerebbe avere? Bin Laden, da consegnare poi, a fine intervista, alla Cia. Avvisando però prima la Cia, sennò quelli ti spediscono a prescindere una bomba intelligente e son dolori.

Si dice, infine, che in questa stagione vedremo anche la dipartita di Jonathan del Grande Fratello che avrebbe abdicato in favore di Fiammetta Cicogna, esiliata dagli spot TIM che hanno preferito alla sua T-Band l’inedito duo Belen Rodriguez – Christan De Sica. Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson?

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: