Skip to content

SENTIERI: LA FINE DI UN MITO TV (con 60M video tributo)

14 settembre 2009

Si può dire che è la fine di un’epoca. Sentieri, la storica soap prodotta dsentierialle P&G e trasmessa dalle CBS (e da Canale 5/ Rete 4 da noi), terminerà venerdì 18 settembre negli States con la messa in onda dell’ultima puntata. Per la precisione dell’episodio numero 15.762.

Verrà ricordato, forse per sempre, come il più lungo programma televisivo (e radiofonico). Nel lontano 1937 debuttò in radio e nel 1952 fece il passaggio alla TV.

Non ha però saputo/potuto opporsi al lento, ma inesorabile declino delle soap opere in USA e quest’anno è arrivata la decisione da parte della rete di non rinnovarlo (ormai si aggira su circa 2 milioni di telespettatori). Il suo posto nella programmazione verrà preso da un game, più economico e quindi più redditizio.

In onore della conclusione di questo pezzo di storia televisiva, il noto magazine CBS 60 Minutes ha dedicato un segmento speciale per ricordare la storia di Guiding Light (il titolo americano della soap) trasmesso ieri sera.

Ecco il tributo a Sentieri con interviste al cast, ai produttori, ricordi di vecchie star passate per Springfield (la città in cui è ambientata la storia) e alcune immagini delle riprese dell’ultima puntata (con commozione finale).

Visto l’enorme ritardo e la schizzofrenica programmazione su Rete 4, ci vorranno ancora anni prima il finale arrivi anche da noi

2 commenti leave one →
  1. fyve21 permalink
    14 settembre 2009 13:41

    Finalmente qualcuno che dedica un post alla fine di un programma televisivo che ha fatto la storia!
    Dopo la morte di Mike, anche se stiamo parlando di un programma e non di una persona, un’altra pezzo di storia televisiva italiana scompare. Uno di quei prodotti che hanno lanciato Canale5 consegnandogli quella popolarità che diversamente non avrebbe mai raggiunto..
    Ma il 18 settembre purtroppo non sarà solo questo. Si chiuderà un programma che è la STORIA DELLA TV MONDIALE nonchè capostipite di uno dei generi televisivi quanto criticato quanto amato ovvero quelle delle soap opera.
    Si chiude non solo una soap opera, si chiude IL PROGRAMMA PIU’ LONGEVO DELLA STORIA!
    Nessun intervento dei fans è riuscito a salvare Guiding Light. Dalla prossima settimana il faro si sarò spento e questa volta per sempre..

  2. Sal permalink
    15 settembre 2009 18:49

    La sigla italiana ha fatto epoca! impossibile non ricordarla!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: