Skip to content

X FACTOR3 PRIMA PUNTATA: TROPPO BUONISMO IN UNA GIURIA IN CUI TROPPO MANCA SIMONA VENTURA. COMMENTI E GIUDIZI

12 settembre 2009

La prima di X-Factor3 è andata, con ascolti non proprio brillanti, e con un concorrente, Francesco Gramegna, che ha già dovuto abbandonare la gara, come vi abbiamo raccontato nel nostro ScavicchiaLive. Insomma, proprio ora, dopo qualche ora, possiamo commentare quanto accaduto, e gli eventuali motivi e le eventuali cause che hanno scatenato una serie di critiche ed avversioni al formato. Io, l’ho detto sin da subito; X-Factor 3, a livello puramente musicale, mi sembra davvero alto. I concorrenti, che certamente avranno bisogno di altra “palestra televisiva” per rendersi maggiormente popolari e graditi, mi sono apparsi di gran lunga superiori, qualitativamente parlando, a quanto visto nella seconda edizione.

Una maggiore varietà di voci e colori. Una maggiore solarità, e un maggior numero di possibili declinazioni della musica. E questo è certamente un merito. Ciò significa che i provini realizzati, hanno avuto un buon riscontro, a quanto leggo, non solo personale. Passiamo alle noti dolente del nostro giudizi e commenti che, ahimè, non hanno solo fattori positivi. Tralascio eventuali critiche a …Francesco Facchinetti che, per quanto migliorato, non rientra ancora tra i miei presentatori preferiti.

I problemi, a mio parere, sono proprio sul ritmo (e non solo). E proprio per tale motivo, vi garantisco, la foto posta nell’articolo non è affatto casuale. Il pensiero che, credo, sia scattato in tutti i telespettatori di X-Factor è quanto manchi Simona Ventura in questo show (e quanto Claudia Mori non sia Claudia Mori, intenta solo a somigliare a Patrizia De Blanck). La sua solarità, la sua spontaneità, il suo essere Simona Ventura, quello stile tanto imitato ma “ascoltare di pancia”, la sua volontà di porre l’aspetto musicale non solo sul piano professionale, ma anche su quello di normale percezione, umana, come quella di tutti noi. Nessuno vuole litigi, nessuno vuole scontri-trash, di quelli forzati, ma forse possiamo avere l’ardire di “pretendere” maggiore realismo in una giuria che, con Claudia Mori, sembra divenuto un vero e proprio “trio di mollaccioni”.

Immagine38Bravo di qui e bravo di lì, mi sei piaciuto di qua, mi sei piaciuto di qui. Non si può trasformare un talent show in una manifestazione di quelle estive, ove i complimenti abbondano, almeno quanto l’ipocrisia.  Insomma, che talent show è se, nessuno, riesce ad affinare il proprio orecchio, e riuscire a organizzare confronti tra concorrenti o addirittura critiche? Non si raggiunga il livello DiMichele (o Celentano) di Amici, ma che si sia maggiormente realisti e si ponga dinanzi al pubblico televisivo un vero e proprio giudizio, affinato, preciso, privo di vaghezze e eccessivo buonismo. Che non si conservi poi solo un eccessivo e forzato cinismo nel processo del sabato. Il tutto poi, sa ancora più di finto.

Che si svegli Claudia Mori, che sia la vera Claudia Mori. Via i parrucconi biondi, e si renda reale, sia esteticamente che come personalità. X-Factor è un programma prezioso, è un programma che sembra avere il reale intento di far venire fuori cantanti, e non  solo “venditori automatici di cd musicali”.  Che risalga la china, e non si confonda nei programmi ove la realtà sembra davvero lontana dallo schermo..

9 commenti leave one →
  1. 12 settembre 2009 12:51

    CONCORDO X FACTOR HA PERSO RITMO E BRIO SENZA SIMONA…SPERIAMO IN UN MIGLIORAMENTO DELLO SPETTACOLO NELLE PROSSIME SETTIMANE

    • Expedit permalink*
      12 settembre 2009 15:59

      Anche io spero in provvedimenti in tal senso, Luigi…speriamo!..:)

  2. jusi permalink
    12 settembre 2009 14:59

    ma il migliore resta Morgan!!!
    Baci

    • Expedit permalink*
      12 settembre 2009 16:00

      Jusi
      ahahah..anche per me Morgan è mitico, anche se, non nego, con questi capelli mi sembra meno Morgan!..:D

  3. Dovizioso permalink
    12 settembre 2009 15:53

    Livello musicale alto? Non so che trasmissione hai visto..

    • Expedit permalink*
      12 settembre 2009 16:03

      Io ho guardato quella in onda lo scorso giovedì, su RaiDue. E, non vorrei sbagliarmi, si chiamava proprio X-Factor…:)

      cmq, scherzi a parte…

      Il livello musicale, a mio parere, è un concetto diverso dal semplice piacere che si può avere nei confronti di questo o quel cantante, e credo sia poco soggettivo. Di voci ce ne sono, di cantanti da plasmare in maniera ottimale pura. La prima edizione per me rimane sempre la migliore, per adesso..ma sicuramente credo che quest’anno ci sia più materiale del gennaio scorso…a meno di Ambra Marie, Matteo e Noemi….

  4. 12 settembre 2009 15:57

    La Mona serviva al programma ma a mio avviso non era indispensabile. Più che altro credo che la Mori sia inadatta. Ci voleva una sostituta con più caratterino!:)

    • Expedit permalink*
      12 settembre 2009 16:04

      Fyve
      ciao!
      Infatti..Claudia Mori per me è diversa, ma quella vista in tv per me non è Claudia Mori. Per quanto posso conoscerla, mi sembra una persona poco intenta ad assecondare ogni cosa..

      Hai ragione riguardo Simona …ma se dobbiamo ritrovarci co sto mortorio!..ahaha..D

  5. 12 settembre 2009 16:41

    Ah ma quella era Claudia Mori? Io ero convinto fosse Patrizia De Blanck…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: