Skip to content

RAIDUE SHOCK (#5): CANCELLATO SCORIE (O RIMANDATO?)

9 settembre 2009

Update: stando a quanto circola in rete il programma dovrebbe tornare da metà settembre annunciato da un promo. Sarà vero?

Sinceramente credevamo di non dare più adito ad una nostra rubrica estemporanea, nata e morta nel giro di qualche notizia che ha letteralmente sconvolto l’equilibrio di una rete. In realtà, torniamo sui nostri passi alla luce di altre shockanti notizie riguardanti spostamenti in quello che riguarda il precario assetto di Raidue. Ritorna su Scavicchia la notizia Raidue shock, la rassegna – oramai all’ordine del giorno – delle più pazze decisioni del direttore della seconda rete della Tv di Stato, Massimo Liofredi, ex capostruttura di Domenica In, che ha letteralmente smantellato il progetto di Antonio Marano, criticato ma degno di lode, di fare della secondo canale Rai una rete giovane. E, quindi, passiamo in rassegna l’ultima decisione messa in atto a Raidue. Quale potrebbe essere? Ragioniamo un attimino. In prima battuta, Liofredi fa “fuori” Francesca Senette, lanciatissima e giovane conduttrice e giornalista, per una più “anziana” a livello di carriera e di conduzione Lorena Bianchetti per quanto riguarda L’Italia sul due. Successivamente, ragiona sulla possibilità di azzerare l’oretta con il Tg2.it, unico caso di telegiornale a stretto contatto con il pubblico, per concederla quotidianamente a Rosanna Lambertucci con Più sani e più belli. Regala lo spazio delle due del pomeriggio a Monica Setta con i fatti economici e politici da commentare. Per ultimo, pare quasi certo il ritorno di Alda D’Eusanio laddove la coppia Agosti-Rostagno dia segni di evidente cedimento.

La tattica “Liofrediana” sembra quindi lapalissiana a tutti: Raidue deve diventare una succursale di Raiuno, a tutti gli effetti. Fuori, quindi, quanto di “giovane” sia ancora in palinsesto. L’ultima decisione? Non produrre, almeno per il momento, Scorie. La trasmissione in onda ogni volta in coda ai reality della rete, prendeva sagacemente in giro il mondo della tv, confermandosi come un ottimo esperimento capace di coniugare risate a non volgarità, cosa che non riesce a molti. Condotto storicamente da Nicola Savino che, a questo punto della partita, pare sia stato profetico nella sua scelta di emigrare a Italia1, il programma sarebbe dovuto andare nelle mani di Elena di Cioccio, ex Iena, e, qualora fosse stato trovato un accordo, in quelle della Gialappa’s Band, senza fissa dimora. Invece, alla vigilia del ritorno di X Factor, nulla di fatto per il programma che viene cancellato dai palinsesti.

Ancora una volta una mossa che lascia presagire, agli occhi del telespettatore, nulla di buono per questa nuova direzione che, sotto l’ottica del ritorno di un’immagine più splendente e di ascolti più dignitosi, sta in realtà solamente invecchiando una rete sprovvedendola di quanto di dignitoso era stato prodotto negli ultimi anni. Di riflesso, una possibilità in meno per la brava Di Cioccio, che allunga la lista delle “epurate” di Raidue. Chi, la prossima? La Agosti? Ma soprattutto, cosa andrà in onda al posto di Scorie? Noi ipotizziamo Katia Noventa con le ultime dal mondo dalla moda…

Fonte notizia: Reality & Show

2 commenti leave one →
  1. Claudio Cavalli permalink
    10 settembre 2009 17:22

    Salve, fortunatamente la notizia della cancellazione del programma “Scorie” è priva di fondamento. La trasmissione andrà in onda regolarmente, come previsto, da mercoledì 16 settembre per 11 puntate. Il cast è così formato: Al timone Elena Di Cioccio , Rocco Tanica, Massimo Bagnato, Claudio Lauretta, Brenda Lodigiani, Daniele Magro, Antonio Ornano, Giorgio Ganzerli, Brusketta e la band “Il gruppo elettrogeno” le danzatrici tribali “Les Soeurs tribales” 4 quote rosa a cui si aggiungeranno 2 ballerini e forse Nina Senicar. La conferenza stampa di Scorie si terrà martedi 15 settembre alle 12.00 presso l’hotel West in palace a Milano. Grazie mille. Il produttore Claudio Cavalli

Trackbacks

  1. CLAUDIO CAVALLI A SCAVICCHIAlaNOTIZIA: SCORIE NON VERRA’ INTERROTTO. CON ELENA DI CIOCCIO, TANTE NOVITA’ E FORSE NINA SENICAR… « Scavicchia la Notizia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: